Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Whirpool, il piano di Giorgetti non dirada le nubi

palazzo piacentini, sede del Mise

Arrivano le lettere di licenziamento e il piano del Governo non risolve i dubbi dei lavoratori sulle riassunzioni

È sempre più nebuloso il futuro delle centinaia di lavoratori della Whirpool di Napoli e il provvedimento annunciato dal Ministro Giorgetti non aggiunge di certo chiarezza ad una situazione ingarbugliata ormai da anni.

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni in tal senso è stato perentorio e in un post su Facebook ha scritto:

“Assistiamo all'ennesima presa in giro dei lavoratori e delle lavoratrici Whirlpool: ecco le lettere di licenziamento, nonostante le rassicurazioni del governo negli scorsi mesi. Tutte chiacchiere. L'unico piano previsto dal Ministero di Giorgetti è la riassunzione del personale dopo sei mesi dalla data del nuovo piano di investimenti. Ma cosa vuol dire? Quali investimenti? Fatti da chi? Dove? Una vergogna. Sempre la stessa storia - prosegue il leader di SI - lavoratori a casa e aziende libere di fuggire con il bottino. Incredibile. Ancora, dopo decenni, la soluzione del libero mercato e di chi ne fa le veci è sempre la stessa: socializzare le perdite e privatizzare i profitti. E la vita delle persone? Pazienza”.

“Noi continuiamo - continua l'esponente dell'opposizione di sinistra - a stare al fianco di lavoratori e lavoratrici, in ogni forma di lotta che assumeranno. Ma un messaggio al governo e alla politica vorrei darlo: non meravigliamoci della sfiducia o dell'alta astensione al voto. Quando uno Stato non difende i diritti dei suoi cittadini - conclude Fratoianni - di fronte agli interessi di una multinazionale, la sfiducia è il minimo”.

 

 

 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti