Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Chi governa ha responsabilità

Luigi Di Maio a Uno Mattina di Rai Uno

Il ministro Di Maio: 'chi è in maggioranza non può scappare dalle proprie responsabilità, con crisi perdiamo fondi Pnrr e non si fa legge Bilancio'

"Con una crisi di governo l'Italia andrebbe a perdere i soldi del Pnrr, che sono 200 miliardi di euro che dobbiamo spendere per obiettivi per avere altri soldi, e non riusciamo a fare la legge di Bilancio con il voto anticipato ad ottobre, vuol dire andare ad esercizio provvisorio. Quindi non ce lo possiamo permettere. La maggior parte delle forze politiche italiane si sono prese la responsabilità di governare, debbono dimostrare di saper stare al Governo e non si può scappare dalle proprie responsabilità in un momento del genere". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di 'Zona bianca' su Retequattro.

"Io, insieme ai miei colleghi di Insieme per il futuro, lavorerò fino all'ultimo giorno per garantire la stabilità al Paese -ha aggiunto il titolare della Farnesina- La stabilità è un valore e ci sono forze politiche che preferiscono fare altro".

"Capisco che ogni forza politica abbia in questo momento delle sue priorità", ma "credo che le liste della spesa dei singoli partiti debbano essere messe in questo una posizione secondaria. Chi vuole portare la propria lista della spesa ed imporla crea delle tensioni interne che poi alla fine pagano i cittadini, questo è il problema che sto cercando di spiegare con le parole responsabilità, unità, stabilità" ha affermato il ministro degli Esteri.

"Voglio costruire, insieme a tanti altri, aggregando, un progetto che a settembre porteremo in una grande convention di idee per permettere a questo Paese di ripartire. La cosa importante è aggregare sul territorio, aggregare nei palazzi romani non è la sfida, il tema è aggregare un'Italia che in questo momento quasi per la metà dice di astenersi. Con questo spirito credo che potremmo mettere insieme persone di buona volontà che vogliono cambiare il Paese. Non c'è spazio per sovranismi, populismi, estremismi" ha detto Luigi Di Maio, ospite di 'Zona bianca' su Retequattro.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti