Da oggi per tutti è attivo IT Wallet
I documenti saranno sempre con noi in formato elettronico sul telefonino
“Il lancio del portafoglio digitale IT-Wallet disponibile da oggi sull'app IO rappresenta un progresso significativo nella semplificazione dell'accesso ai servizi pubblici e nella gestione dei propri documenti personali. Accogliamo dunque con favore questa iniziativa che rende più efficiente l'interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, ma riteniamo fondamentale porre l'attenzione su alcuni aspetti legati alla sicurezza dei dati e alla privacy”. Lo afferma Fabrizio Ciliberto, vicepresidente di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori).
“È essenziale infatti - prosegue Ciliberto - che gli utenti adottino buone pratiche di sicurezza per prevenire potenziali vulnerabilità, come l’utilizzo di PIN, sistemi di riconoscimento facciale o impronte digitali per proteggere lo smartphone da accessi non autorizzati. Nonostante la comodità dell'IT-Wallet, è consigliabile conservare copie fisiche dei documenti in un luogo sicuro, in caso di smarrimento o malfunzionamento del dispositivo. Inoltre, sarà fondamentale mantenere l'app IO e il sistema operativo del proprio smartphone costantemente aggiornati per beneficiare delle ultime migliorie in termini di sicurezza”.
“Come Udicon siamo pronti a supportare i consumatori in questa transizione digitale, garantendo informazione e assistenza per un utilizzo consapevole e sicuro dello strumento”, conclude.
Commenti