IA in Edilizia, per ANCE più produttività e sicurezza
Il Vice Presidente Angelo Deldossi sottolinea il potenziale positivo dell'impiego dell'intelligenza artificiale nelle costruzioni
Più produttività e sicurezza in cantiere, migliore pianificazione e sviluppo dell'edilizia industrializzata. Sono questi gli impatti dell'intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni. A indicarli il vicepresidente delll'Ance, Massimo Angelo Deldossi, nel corso di un'audizione presso la Commissione Lavoro della Camera. "L’intelligenza artificiale (IA) è in forte espansione in tutti i settori economici.
Anche in edilizia, uno dei settori più tradizionali e complessi, per l’alto numero di soggetti costituenti la filiera, oltre che per la forte incidenza di manodopera, l’intelligenza artificiale avrà - sottolinea - un impatto potenzialmente dirompente, e porterà notevoli benefici in tutte le fasi di attività, a patto che la transizione sia guidata dal fattore umano e dall’etica".
"Per la pianificazione, l’IA - spiega Deldossi - può aiutare a prevedere i tempi di completamento delle fasi di costruzione, il consumo di risorse naturali e le principali criticità che potrebbero verificarsi in cantiere, anche grazie all’integrazione con i laser scanner per il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori. Questo sarebbe importante in ottica di sostenibilità e transizione ecologica, contribuendo a ridurre gli sprechi e le inefficienze. Per l’edilizia industrializzata, l'IA può contribuire all'efficientamento dei processi principalmente attraverso l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento e la standardizzazione della produzione in stabilimento, che può portare a maggiore efficienza produttiva e a riduzione dei costi".
"Per la sicurezza, l'intelligenza artificiale, anche abbinata a tecnologie come laser scanner e telecamere smart e all’automazione, può portare - prosegue il vicepresidente dell'Ance - a significativi miglioramenti in termini di prevenzione e riduzione degli incidenti, sia identificando comportamenti a rischio, non conformi o situazioni di emergenza, sia automatizzando processi che comportano rischi significativi per la sicurezza, ad esempio le lavorazioni più faticose".
Commenti