Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Dopo Norbio, Pera e Moratti, il centrodestra propone Casellati

Maria Elisabetta Alberti Casellati

L’attuale presidente del Senato è una fedelissima di Silvio Berlusconi che l’ha portata in politica dalla genesi di Forza Italia

Dopo Carlo Norbio, Marcello Pera e Letizia Moratti, il centrodestra per rompere lo stallo che ha caratterizzato le prime due votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, pare indirizzato a proporre il nome di Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ad oggi è la presidente del Senato.

La Casellati rappresenta una proposta senza dubbio superiore a livello istituzionale soprattutto se si considera il curriculum politico.

Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti, è entrata nel mondo della politica nel 1994, quando viene chiamata da Silvio Berlusconi nel suo schieramento. Già il 13 luglio del 1994 diventa presidente della Rai: è la prima donna a ricoprire quell'incarico. Con Berlusconi presidente del Consiglio, diventa ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal 2001 al 2006. È la prima donna ad assumere la carica di sindaco a Milano, nel 2006. Nel 2020, nel pieno dell'emergenza Covid, viene nominata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, assessore regionale al Welfare: carica che ricopre ancora oggi.

Marcello Pera, docente di filosofia all'Università è anche scrittore e saggista. Scende in politica dalla genesi di Forza Italia. Nel 2001 viene nominato presidente del Senato.

Carlo Nordio è un magistrato. Negli anni ‘80 si occupa di Brigate Rosse poi di Tangentopoli e Coop rosse. Da procuratore aggiunto coordina le indagini sul Mose. Oggi è consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di David Rossi, il capo comunicazione di banca Mps precipitato dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013. Durante le discussioni sul decreto Zan, ha definito la pedofilia un orientamento sessuale.

Le prime tre figure avanzate da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, vengono di fatto superate dalla quarta, ovvero Maria Elisabetta Alberti Casellati, ovvero colei che dal 24 marzo 2018 presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura.

Così come riporta wikipedia, la Casellati ha aderito a Forza Italia sin dalla fondazione ed è stata eletta al Senato della Repubblica nella XII legislatura e nuovamente dalla XIV legislatura alla XVIII. Ha inoltre ricoperto per due volte la carica di sottosegretario di Stato ed è stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura

La contraddistingue la fedeltà a Berluscini: nella seduta del Senato del 27 novembre 2013, in cui la maggioranza del Parlamento ha espresso il suo voto a favore della decadenza di Berlusconi, ha deciso, insieme ad altre sue colleghe come Anna Maria Bernini, di vestirsi completamente di nero, considerando la suddetta decisione come un «lutto per la democrazia».

Nel 2011, intervistata da Lilli Gruber su La7 a Otto e mezzo sul caso Ruby, Elisabetta Casellati affermò che il presidente egiziano Mubarak, durante un incontro ufficiale, menzionò la nipote Ruby all'allora premier italiano Silvio Berlusconi. È quanto si legge in un comunicato di Otto e mezzo che, in allegato, diffonde il video con l'estratto dell'intervista dell'allora sottosegretaria alla Giustizia. Disse testualmente: “Quando Berlusconi ha incontrato Mubarak prima di questo episodio (quello della famosa telefonata alla questura di Milano per chiedere il rilascio di Ruby, ndr) pare che sia venuto fuori da alcune testimonianze che proprio nell'incontro Mubarak aveva parlato di questa sua nipote, ed era un incontro ufficiale”.

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti