Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Francia sceglie la destra; il risultato del primo turno netto

L'Eliseo Francia, palazzo del governo.jpg

Il gande sconfitto del primo turno per il rinnovo del governo francese è Macron. Destra pronta al Governo

Il partito di estrema destra Rassamblement National (Rn) ha raggiunto il 33 per cento dei voti al primo turno delle elezioni legislative anticipate che si sono svolte ieri in Francia. Lo confermano i dati del ministero degli Interni di Parigi. Al secondo posto la coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire (Nfp) con il 28 per cento delle preferenze. Solo terza la coalizione Ensemble del presidente francese Emmanuel Macron che si è fermata al 20 per cento.

E' la prima volta che Rn ottiene oltre il 20 per cento dei voti in un'elezione legislativa e pone le condizioni perché il partito riesca a formare un governo di estrema destra per la prima volta in Francia.

l Rassemblement National è pronto a governare anche se otterrà una maggioranza relativa al secondo turno delle elezioni del 7 luglio. Lo ha dichiarato a France 2 il vice presidente dell'Assemblea nazionale francese sciolta da Macron ed esponente del partito di estrema destra vincitore del primo turno delle elezioni legislative in Francia, Sebastien Chenu.

''Ci potrebbero essere dei deputati che oggi, senza essere alleati con Éric Ciotti, potrebbero ancora volere che l'Assemblea non venga bloccata'', ha spiegato il deputato rieletto ieri al primo turno. ''Se c'è davvero un sostegno da trovare, ci assumeremo le nostre responsabilità davanti ai francesi", ha aggiunto.

Il candidato premier del Rn, Jordan Bardella, aveva affermato prima del primo turno che non avrebbe guidato Matignon se il suo partito ed i suoi alleati non avessero ottenuto la maggioranza assoluta (289 deputati).

1 Luglio
Autore
Eugenio Scribani

Commenti