La Francia chiede alle Olimpiadi un booster anche economico
Non solo risultati sportivi, dalla vetrina olimpica il Governo Transalpino spera di avere anche un rilancio economico
A luglio il clima economico in Francia peggiora notevolmente rispetto a giugno. L'indicatore che lo riassume, calcolato a partire dalle risposte degli imprenditori nei principali settori commerciali di attività, perde cinque punti e si colloca a 94 ben al di sotto della sua media di lungo periodo (100). Ha raggiunto il livello più basso dal febbraio 2021. Tutti i settori di attività contribuiscono a questo peggioramento. Lo rileva l'ufficio di statistica francese Insee.
Nell'industria il clima congiunturale si fa chiaramente cupo, soprattutto a causa del calo del saldo delle opinioni sugli ordinativi esteri, nel settore delle costruzioni l’indicatore del clima economico è leggermente sceso, collocandosi al di sotto della sua media di lungo periodo. Nel commercio al dettaglio (compreso il commercio e la riparazione di automobili) il clima congiunturale peggiora nettamente, a seguito del peggioramento dei saldi relativi alle intenzioni di ordinazione e alle prospettive generali.
Nel commercio all'ingrosso, l'indicatore bimestrale del clima congiunturale peggiora rispetto a maggio 2024, penalizzato dal calo dei saldi relativi ai giudizi sulle vendite passate e alle prospettive generali dell'attività del settore. Nei servizi, il clima degli affari è peggiorato in modo molto significativo rispetto a giugno 2024, in particolare a causa del calo del saldo delle opinioni relative alla domanda prevista.
Commenti