Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Francia chiede alle Olimpiadi un booster anche economico

olimpiadi-parigi-2024.jpg

Non solo risultati sportivi, dalla vetrina olimpica il Governo Transalpino spera di avere anche un rilancio economico

Una Francia che vede la sua economia in frenata, se non addirittura in retromarcia, ha affidato molte velleità di ripresa alle Olimpiadi, sia per il booster di interventi condotti per farsi trovare pronti all'appuntamento e sia per la vetrina che rappresenteranno per l'intero Paese. 

A luglio il clima economico in Francia peggiora notevolmente rispetto a giugno. L'indicatore che lo riassume, calcolato a partire dalle risposte degli imprenditori nei principali settori commerciali di attività, perde cinque punti e si colloca a 94 ben al di sotto della sua media di lungo periodo (100). Ha raggiunto il livello più basso dal febbraio 2021. Tutti i settori di attività contribuiscono a questo peggioramento. Lo rileva l'ufficio di statistica francese Insee.

Nell'industria il clima congiunturale si fa chiaramente cupo, soprattutto a causa del calo del saldo delle opinioni sugli ordinativi esteri, nel settore delle costruzioni l’indicatore del clima economico è leggermente sceso, collocandosi al di sotto della sua media di lungo periodo. Nel commercio al dettaglio (compreso il commercio e la riparazione di automobili) il clima congiunturale peggiora nettamente, a seguito del peggioramento dei saldi relativi alle intenzioni di ordinazione e alle prospettive generali.

Nel commercio all'ingrosso, l'indicatore bimestrale del clima congiunturale peggiora rispetto a maggio 2024, penalizzato dal calo dei saldi relativi ai giudizi sulle vendite passate e alle prospettive generali dell'attività del settore. Nei servizi, il clima degli affari è peggiorato in modo molto significativo rispetto a giugno 2024, in particolare a causa del calo del saldo delle opinioni relative alla domanda prevista.

25 Luglio
Autore
Luciano Razzano

Commenti