Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Francia, oltre 200000 bambini vittime di abusi dei preti dal 1950

Confessionale

Notizia shock da Parigi dai risultati di un'inchiesta commissionata dalla stessa Chiesa francese nel 2018

È una notizia che fa venire i brividi quella che arriva da Parigi: più di 200 mila bambini sarebbero i casi noti di vittime di abusi sessuali da parte dei preti dagli anni ‘50 del secolo scorso all’anno scorso, anno in cui l’inchiesta che ha dato questi risultati è stata commissionata.

Ammonta infatti a circa 216mila il numero di bambini vittime di abusi sessuali da parte di preti cattolici in Francia dagli anni Cinquanta al 2020. E' quanto emerge dal rapporto elaborato da una commissione d'inchiesta guidata da Jean-March Sauvé. Presentando il rapporto in videoconferenza, Sauvé ha spiegato che il numero delle vittime potrebbe salire a 330mila se si includono gli abusi commessi dai membri laici della Chiesa.

Il rapporto si basa sugli archivi della Chiesa, dei tribunali e della polizia, nonché sulle interviste alle vittime. L'inchiesta è stata commissionata dalla stessa Chiesa cattolica francese nel 2018 a seguito di una serie di scandali in altri Paesi e per ripristinare la fiducia nel clero. 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti