Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Friuli Venezia Giulia pronte nuove norme antisismiche

5_Interventi di adeguamento sismico di edifici.jpeg

Amirante: "A settembre via a nuove procedure zone sismiche"

"A settembre partirà l'iter amministrativo per l'attuazione del regolamento attuativo legato alla riforma della legge 16/2009, entrata in vigore con la Legge regionale 2/2024 di aprile, nell'ambito delle procedure di costruzione in zona sismica. Sempre a settembre, sarà avviato anche il nuovo portale informatico per il deposito online dei progetti strutturali e della documentazione delle opere, che procederà gradualmente e sarà accompagnato nella prima fase dalla formazione e dall'assistenza di tutti i professionisti interessati attraverso incontri formativi. Ringraziamo perciò tutti gli ordini professionali per la collaborazione e l'apporto che continuano a dare nell'attuazione della riforma che punta a semplificare le procedure e a rendere il sistema operativo omogeneo su tutto il territorio regionale". Lo ha detto a Pordenone l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, partecipando a un incontro - nella sede della Regione - con gli ordini professionali regionali degli ingegneri, degli architetti, dei geologi e con i collegi dei geometri e geometri laureati e dei periti, volto proprio a fare il punto sullo stato di avanzamento della riforma che con la legge 2/2024 dell'aprile scorso ha modificato la norma regionale 16/2009 sulle costruzioni in aree sismiche.

"Con l'introduzione graduale del portale informatico e l'accompagnamento formativo dei professionisti - ha evidenziato Amirante, constatando l'accordo e la disponibilità di tutti gli ordini professionali - si arriverà per passi successivi alla uniformità di trattamento. Le pratiche relative ai calcoli strutturali delle opere, a differenza di quanto avvenuto fino a oggi, saranno presentate allo stesso modo e si avrà un tempo di risposta analogo in tutti e quattro i territori provinciali della regione. Ciò comporterà evidentemente una maggiore velocità nei tempi di risposta da parte degli uffici regionali, oltre a una maggiore certezza sui tempi del procedimento. Senza contare - ha fatto notare l'assessore - i notevoli vantaggi per i professionisti derivanti dalla possibilità di presentare digitalmente la documentazione". 

"Questo consentirà anche di uniformare - ha precisato l'esponente della Giunta regionale - il lavoro degli uffici della Regione che potranno così avere un unico standard di trattamento e uguali procedure su tutti i territori, mantenendo ovviamente le specificità di ogni singolo territorio".

24 Luglio
Autore
Eugenio Scribani

Commenti