Toccato il fondo il Frosinone si è rialzato
Seconda vittoria stagionale per i gialloblu, prima dopo il cambio di allenatore
Poco meno di 10000 spettatori allo Stirpe per vedere il Frosinone rialzarsi dopo il ko della settimana scorsa. I gialloblu sfoderano contro il Cesena la prestazione che serviva per scacciare gli spettri e rilanciare le ambizioni di riaddrizzare la stagione in chiave salvezza. A questo punto sarà decisivo questo mese di dicembre. Mister Greco contro i bianconeri romagnoli conferrma lo schieramento tattico e proprio uno dei suoi punti fermi, Ambrosino, apre le marcature di un match che è scoppiettante. Shpendi sugli sviluppi di un rigore sbagliato riporta infatti in pari gli ospiti al 37' ma al 45' un Canotto che ritrova la maglia da titolare, riporta in vantaggio i ciociari proprio prima dell'intervallo. Nella ripresa ci pensa capitan Marchizza a siglare il 3-1 ma il match non è ancora in ghiaccio perchè un gol di Curto all'80' rende il finale incerto.
A fine gara, mister Greco commenta così:
“Sono soddisfatto perché ho visto gioia nei ragazzi. Abbiamo parlato della partita della svolta che secondo me è stata quella con il Pisa. Questa squadra sta dando tanto e per noi la vittoria è soltanto un punto di partenza. Sono contento per la città, per i tifosi e per tutta la società che ha creduto in me”.
Questa partita può rappresentare una svolta in questa stagione?
“Questa partita è stata tosta, ma anche con il Pisa in dieci contro undici e con la Cremonese è stato allo stesso modo difficile. Ci sono mancati in queste partite i punti che ti danno più forza. Oggi la difficoltà è stata trascinare la squadra e fargli capire che ha messo in campo qualcosa di veramente importante. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro che abbiamo fatto e che anche la gente ha percepito”.
Mister, la capacità fondamentale oggi è stata la tenuta difensiva. Cosa ne pensa a riguardo?
“Noi fino ad ora abbiamo preso gol su azione solo a Bolzano. la solidità difensiva è un nostro punto di forza. Eccetto il gol di Cremona, la squadra si è sempre difesa bene ed ha tenuto botta. C’è ancora tanto da migliorare, ma i ragazzi hanno svolto una prestazione eccezionale”.
Il rigorista designato era Marchizza oppure hai lasciato decidere i giocatori in campo?
“E’ stata una mia scelta, volevo dare responsabilità al capitano. Ha molti margini di miglioramento è un ragazzo giovane ed ho piacere a far crescere anche il suo lato da leader”.
Dopo Catanzaro, un’altra partita importante di Barcella e Cichella, non crede?
“Per me tutti hanno lavorato bene in questo periodo. Se i ragazzi si esprimono al meglio è perchè l’ambiente gli da modo di rendere al meglio”.
Nonostante il momento difficile ha avuto ancora una buona risposta dal pubblico. Come giudica l’abbraccio di Marchizza con i tifosi?
“Ieri in conferenza ho detto che noi stiamo svolgendo una missione. Questa missione non si può attuare senza il sostegno dei tifosi, senza la loro energia non si va lontano. Secondo me la gente capisce di calcio ed ha apprezzato il lavoro che ha svolto la squadra in questo periodo dando tutto quello che aveva in campo”.
Frosinone – Cesena 3-2
Frosinone – Cerofolini, Biraschi, Monterisi, Bracaglia, Oyono J. (dal 73’st Oyono A.), Begic (dal 62’st Kvernadze) , Barcella, Cichella, Marchizza, Canotto (dal 62’st Garritano), Ambrosino (dal 73’st Sene). A disposizione: Frattali, Sorrentino, Hegelund, Vural, Chicero, Bettella, Szyminski, Grosso. Allenatore: Greco
Cesena – Klinsmann, Ciofi (dal 46’st Curto), Prestia, Mangraviti, Bastoni (dal 61’Adamo), Calò, Celia (dal 61’st Kargbo), Ceesay, Berti, Antonucci (dal 68’st Tavsan), Shpendi (dall’85’st Van Hooijdonk). A disposizione: Pisseri, Chiarello, Mendicino, Donnarumma, Piacentini, Francesconi, Pieraccioni. Allenatore: Mignani
Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
Assistenti: Emanuele Prenna della sezione di Molfetta e Andrea Bianchini della sezione di Perugia
Quarto Ufficiale: Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1
Var: Giacomo Camplone della sezione di Pescara
Avar: Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata
Marcatori: 30’pt Ambrosino, 37’pt Shpendi (R), 45’pt Canotto, 61’st Marchizza, 80’st Curto
Ammoniti: 40’pt Antonucci, 42’pt Ciofi, 43′ Begic, 55’st Celia, 69’st Shpendi
Totale spettatori: 9698
Commenti