G7 Turismo a Firenze, c'è anche il Comitato di NO Benvenuto
Scattato il flash mob organizzato dagli attivisti del Comitato "Salviamo Firenze"
Il "non benvenuto" ai partecipanti al G7 del Turismo, che si apre oggi a Firenze e che si svolgerà fino a venerdì 15 novembre, lo hanno dato questa mattina, con un flash mob sul lungarno Torrigiani, gli attivisti del comitato 'Salviamo Firenze' che, con Ponte Vecchio e gli Uffizi sullo sfondo, con i caschetti da cantiere in testa, con la X rossa che sta coprendo le key box dipinta sul viso e con fumogeni hanno esposto un grande striscione con la scritta "speculazione in corso".
"Questo striscione - spiegano in una nota gli attivisti del comitato - lo porteremo sui vari cantieri che devastano la città. Con elmetto e ombrello, per ripararsi dalla speculazione".
Nella nota si legge inoltre: "Incapaci di governare le sfide interne ed esterne, le sette pseudo grandi potenze propongono le solite vecchie ricette che si traducono solo nella difesa degli interessi della grande finanza e delle multinazionali. Conosciamo bene a Firenze gli effetti del turismo 'motore di crescita economica': l'overtourism ha portato un'espansione incontrollata degli affitti brevi, l'impennata dei costi immobiliari e di affitto, la svendita di patrimonio pubblico a fini ricettivi o abitativi di lusso, l'adeguamento dell'intero tessuto economico cittadino alla domanda ricettiva e di ristorazione, che produce anche lavoro precario e sottopagato".
Commenti