Italia, il Governo annuncia un piano per i rischi idrogeologici
La Meloni ne ha parlato, alla luce dei danni registrati negli ultimi giorni, prima di prendere il volo diretto negli USA
L’Italia è un paese fragile davanti ad eventi meteorologici di grandi dimensioni. È davanti gli occhi di tutti come il Belpaese, di fronte ad eventi meteo di grandi dimensioni, paghi un dazio pesante in danni strutturali e, purtroppo, a volte anche in vittime.
Considerando che i fenomeni limite, sono ormai sempre più frequenti, prima di partire per gli Stati Uniti la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato un piano idrogeologico che sarà pronto entro il primo semestre 2024. La leader di Fratelli d’Italia ha anche sottolineano le responsabilità dei governi precedenti della mancata prevenzione e cura del territorio colpito da alluvioni, incendi o caldo torrido ai governi precedenti.
Il piano va oltre il potenziamento della flotta dei Canadair richiesto alla Commissione Ue. Ad elaborarlo saranno i tecnici della cabina di regia sul dissesto.
Un piano che prevederà la realizzazione di dighe, opere strategiche, interventi di messa in sicurezza organici e molto altro.
Commenti