Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Infortuni sul lavoro, la Pandemia non ha fermato gli incidenti

Lavori edili in cantiere

Il presidente Inail Franco Bettoni: “L’andamento infortunistico del 2020 profondamente influenzato dalla pandemia”

Ha parlato di infortuni sul lavoro con riferimento alle statistiche registrate nel corso del 2020 il presidente dell’Inail Franco Bettoni in un’intervista rilasciata ai microfoni della trasmissione Container, di Radio 24.

Ovviamente, l’andamento infortunistico, nel corso nel 2020, è stato pesantemente condizionato dalla pandemia: “Il 2020 sarà purtroppo ricordato come l’anno della pandemia e l’andamento infortunistico ne è stato profondamente influenzato. La pandemia, infatti, da un lato, ha comportato la riduzione dell’esposizione al rischio per gli eventi ‘tradizionali’ e ‘in itinere’, a causa del lockdown, del rallentamento delle attività produttive, delle limitazioni alla circolazione stradale, del massiccio ricorso allo smart working, dall’altro ha generato la categoria di infortuni per il contagio da Covid-19”.

Gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail, nel 2020, hanno registrato un calo dell’11,4%: “I dati diffusi in occasione della Relazione confermano, dunque, nel 2020 un calo delle denunce di infortunio dell’11,4 per cento e un aumento di quasi il 28 per cento di quelle con esito mortale rispetto al 2019. Ritengo interessante evidenziare che, se gli infortuni in occasione di lavoro sono diminuiti del 6,2 per cento, quelli in itinere sono calati del 38,2 per cento”.

Il settore del trasporto e magazzinaggio rimane uno dei più rischiosi: “In questo settore gli infortuni sono calati del 24 per cento rispetto al 2019. Ma nonostante questa diminuzione il settore trasporti e magazzinaggio rimane uno dei più rischiosi, nel 2020, si sono registrate oltre 25 mila denunce in occasione di lavoro (quindi esclusi gli itinere)”.

Sul trend dei primi mesi del 2021 invece Bettoni ha dichiarato: “Nei primi cinque mesi del 2021 le denunce di infortunio del settore sono in aumento rispetto ai primi cinque mesi del 2020 (+41,3 per cento), mentre le denunce con esito mortale sono in calo del 20,5 per cento. Infine, parlando degli infortuni per contagio da Covid-19, il settore trasporti e magazzinaggio è presente con il 3,4 per cento (circa 4.300 casi) di tutti i contagi professionali segnalati all’Inail dall’inizio della pandemia alla data del 30 giugno 2021 (circa 177mila casi). I decessi da Covid-19 rappresentano, invece, circa il 13 per cento di tutti i decessi registrati (682)”.

2 anni fa
Foto: Pixabay
Autore
Luca Morazzano

Commenti