Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Inghilterra alle elezioni i Laburisti trionfano

uk_afp.jpeg

Alla sinistra 410 dei 650 seggi totali, 116 a conservatori, Starmer esulta 'ce l'abbiamo fatta'

Dopo 14 anni di governo dei Conservatori, l'Inghilterra decide di cambiare e lo fa con un voto netto come non lo si vedeva da anni. I laburisti stravincolo le elezioni aggiudicandosi 410 dei 650 seggi totali del Parlamento. Questo permetterà loro di creare un governo solido e stabile con la guida di Keir Starmer, vero trionfatore della tornata elettorale britannica. 

Trionfo dei laburisti nel Regno Unito. Gli ultimi dati della Bbc all'indomani delle elezioni considerate storiche prevedono che i laburisti ottengano 410 seggi. I conservatori si fermerebbero a 116 su un totale di 650 mentre proseguono le operazioni di scrutinio. "Il cambiamento inizia ora", ha detto Sir Keir Starmer dopo la vittoria a valanga. "Ce l'abbiamo fatta", ha rimarcato da Londra. Il premier Rishi Sunak ha ammesso la sconfitta dopo una notte "deludente" per il suo partito.

Festeggia anche Farage per i 4 seggi che valgono la prima presenza di Reform Uk in parlamento. Nigel Farage è quindi eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni. Il suo partito Reform Uk ha conquistato quattro seggi, secondo i dati di Bbc e Guardian. Farage ha vinto a Clacton, per più di 8.000 voti, riporta la rete britannica. E', ha detto, "il primo passo di qualcosa che vi stupirà tutti".

5 Luglio
Autore
Redazione

Commenti