Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Qualificazioni Mondiali, l'Italia si qualifica se...

Il CT dell'Italia Campione d'Europa Roberto Mancini

Tra impresa e minimo dovuto, in Irlanda per staccare il pass per Qatar 2022

Riuscirà l’Italia Campione d’Europa a espugnare Belfast e a qualificarsi per gli anomali Mondiali di Qatar 2022 senza dover passare per gli spareggi? Ancora poche ore e a rispondere alla domanda che assilla da dopo il pareggio con la Svizzera di venerdì scorso, milioni di appassionati calciofili italiani e anche tanti scommettitori, sarà il campo del Windsor Park.

Lì la Nazionale di Mancini che pure nella versione in stato di grazia degli Europei non è mai parsa una macchina da gol, affronterà i padroni di casa dell’Irlanda del Nord che in queste qualificazioni sono non solo imbattuti in casa, ma davanti al proprio pubblico non hanno neanche subito reti.

Reti che dovrà segnare invece l’Italia, in quantità, per non farsi beffare proprio dalla Svizzera che per ora viaggia a pari punti con gli azzurri e che in contemporanea giocherà in casa con la Bulgaria.

A parità di punti si qualifica infatti la squadra con la migliore differenza reti e per ora l’Italia ha un +2 rispetto alla Svizzera; il che vuol dire che se entrambe dovessero vincere per 1-0, a qualificarsi sarebbero gli azzurri.

Cosa diversa se l’Italia vincesse 1-0 e la Svizzera 3-0 azzerando la differenza reti. In quel caso infatti si qualificherebbero gli elvetici perché a quel punto la fdifferenza la farebbero gli scontri diretti tra le due.

Scontri diretti che vedono un doppio pareggio ma mentre quello in terra elvetica si è concluso 0-0, quello della settimana scorsa a Roma si è chiuso con un 1-1 che concede alla Svizzera quel gol in trasferta che farebbe a quel punto la differenza.

Motivo per il quale l’Italia per starsene un po’ tranquilla dovrebbe stasera imporsi con un 2-0 che sinceramente rientra nelle potenzialità dell’undici azzurro che, a quanto pare, Mancini dovrebbe schierare con un tridente leggero composto da Chiesa, Immobile e Berardi. Con Raspadori pronto a subentrare.

Se poi, alla fine, l'Italia non dovesse farcela, a festeggiare sarà la Svizzera mentre gli azzurri sarebbero chiamati nella poule di spareggio del prossimo aprile che già vece dentro squadre come Portogallo e Svezia. 

Si gioca alle 20,45, la diretta è su Rai Uno.

3 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti