Nella Manovra finanziaria pare esserci un aiuto per l'edilizia
Pelle (Filca Cisl), 'occasione per interventi mirati in edilizia'
“Stando alle prime anticipazioni, il Governo avrebbe importanti novità sulle agevolazioni e sulle detrazioni in edilizia. L’obiettivo, come ripetiamo da anni, deve essere la qualificazione sociale, del lavoro e del mercato di impresa. La legge di Bilancio rappresenta una importante occasione per dare strutturalità agli incentivi di riqualificazione, tenendo in considerazione quelle situazioni di degrado nelle quali non si è riusciti a intervenire con il Superbonus”. Lo dichiara Enzo Pelle, segretario generale della Filca-Cisl.
“Riteniamo positivo - continua - dare strutturalità alle agevolazioni, che sembrerebbero essere triennali" ma in un contesto edilizio datato "non basta" e "due case su tre non rispettano la normativa antisismica". Da qui la proposta: la legge di Bilancio, spiega Pelle, "dovrebbe dare strutturalità agli incentivi di riqualificazione, ad esempio con una detrazione del 40% per tutti i cittadini, e con una operazione più mirata e incisiva, che porti benefici alle aree periferiche e alle situazioni più marginali". Gli incentivi per i redditi bassi, sottolinea, "devono considerare strumenti come il calcolo del quoziente familiare. È inoltre necessario muoversi in un’ottica di qualificazione sia sociale che del lavoro e del mercato di impresa pensando eventualmente a regimi agevolati di accesso per le Esco" perché "le zone periferiche delle città italiane, ad alta concentrazione abitativa e spesso in condizioni di importante degrado, anche dal punto di vista energetico, difficilmente riuscirebbero a muoversi senza un’azione partecipata"
"In determinati casi, l’amministrazione locale deve intervenire nella selezione delle aree e delle imprese deputate agli interventi e attraverso gare pubbliche che avrebbero costi simili a quelli degli incentivi per queste fasce di cittadini. Questi interventi, nella prossima legge di Bilancio, sarebbero norme di buon senso", conclude.
Commenti