Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Liverpool, auto sulla folla durante festa per vittoria scudetto

Liverpool-auto_folla_afp.jpg

Grave il bilancio, 50 feriti, due sono gravi

Almeno 27 persone, tra cui un bambino in gravi condizioni, sono state trasportate in ospedale tra le circa 50 che sono rimaste ferite dopo che un'auto è piombata sulla folla durante la parata per la vittoria della Premier League del Liverpool. Tra questi ci sono anche quattro bambini. A renderlo noto sono state le forze di sicurezza locali, spiegando che due tra i feriti ricoverati in ospedale sono gravi, uno di loro è un bambino.

"Non è terrorismo"
Il vice capo della polizia del Merseyside, Jenny Sims, ha reso noto che l'incidente non viene trattato come un fatto terroristico, che si ritiene si tratti di un episodio isolato e che nessuno viene attualmente ricercato in relazione a esso dopo il fermo di un uomo di 53 anni, britannico, originario della regione di Liverpool e proprietario dell'auto.

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito “terribili" le scene di Liverpool e ha affermato: “Penso a tutte le persone ferite e colpite. Voglio ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la rapida risposta che stanno dando a questo scioccante incidente”, ha dichiarato in un comunicato ufficiale. “Mi tengo informato sugli sviluppi. Chiedo di lasciare alla polizia lo spazio necessario per indagare”, ha aggiunto. "Tutti, soprattutto i bambini, dovrebbero essere in grado di celebrare i loro eroi senza questo orrore”, ha concluso.

Migliaia di tifosi hanno festeggiato lunedì, mentre un autobus che trasportava i giocatori attraversava le strade della città britannica in mezzo a una moltitudine di razzi rossi, il colore della squadra.

Le voci e le illazioni sul presunto responsabile dei fatti di Liverpool hanno causato "vera costernazione", ha dichiarato alla Bbc il sindaco di Liverpool Steve Rotheram, spiegando di aver letto sui social notizie secondo cui ci sarebbe stato un "secondo attacco" all'altra estremità della città e che i fatti avvenuti alla parata della vittoria erano "parte di qualcosa di più grande". "Questo ha causato vera costernazione. Ma la polizia è intervenuta molto rapidamente, davvero rapidamente, per stroncare alcune di quelle illazioni", ha affermato.

 

27 Maggio
Autore
Redazione

Commenti