Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Agricoltura, 450 milioni dalla manovra del Governo

campo coltivato

Secondo Condiretti ammonta a meno di mezzo miliardo di euro il gettito previsto dalla Manovra di Governo proveniente da Fisco e Bonus Verde

Il gettito fiscale e il bonus garantiranno per il settore agricoltura 450 milioni di euro. A tanto ammonta il fondo destinato dal Governo Draghi al comparto nella bozza di manovra che prevede anche misure da filiere a pesca, da giovani a donne, da grano a maltempo.

"Abbiamo ottenuto la proroga triennale del bonus verde che sostiene 100 mila occupati nel settore florovivaistico fortemente colpito dalla pandemia ma vitale nel combattere lo smog ed i cambiamenti climatici". E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel ringraziare il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e il premier Mario Draghi per una manovra espansiva anche per l’agricoltura per la quale vengono stanziati complessivamente 450 milioni, il 58,5% in più di quella precedente.

"Sono state accolte le nostre richieste – sottolinea Prandini - per importanti misure fiscali per le imprese e gli allevamenti ma anche finanziamenti per i danni provocati dal clima, sostegni alle filiere agroalimentari, al grano e alla pesca, ai giovani e all’imprenditoria femminile”.

Tra gli interventi più significativi – sottolinea Coldiretti - c'è la conferma dell'esenzione Irpef sui redditi agrari e dominicali, delle percentuali di compensazione Iva nel settore zootecnico (bovini e suini) e la decontribuzione per giovani imprenditori agricoli under 40 neo insediati. Importanti – continua Coldiretti - sono il rifinanziamento del fondo filiere (80 milioni per il 2022 e 50 per il 2023) e il finanziamento di 110 milioni per i distretti del cibo, in un momento in cui il settore è vittima di pericolose spinte inflazionistiche.

2 anni fa
Foto: pxhere.it
Autore
Luciano Razzano

Commenti