Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lavoro: Mattarella "capitale umano risorsa preziosa per il Paese"

Sergio_Mattarella_2018.jpeg

Il Presidente della Repubblica analizza la situazione italiana in occasione del riconoscimento dei nuovi Cavalieri del Lavoro

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna delle insegne ai nuovi Cavalieri del lavoro, ha parlato della situazione economica, finanziaria e lavorativa in Italia: "Il successo delle imprese italiane è un valore per la comunità nazionale. Generare ricchezza è funzione sociale. Alimentare un benessere diffuso è supporto alla democrazia, alla coesione".

"Nella concretezza del produrre e nella socialità del lavoro -ha ricordato il Capo dello Stato- avete recato molto all’Italia. Le storie imprenditoriali di cui siete espressione sono motivo di riflessione e di ispirazione. La Repubblica vi è riconoscente. Siamo tutti certi che andrete ancora avanti nel senso di marcia dello sviluppo e del progresso".

"In ogni Paese, il capitale sociale si nutre in maniera prevalente del capitale umano che lo abita, delle persone. Le imprese sono le prime a sapere quanto le capacità creative, la laboriosità del capitale umano, siano preziose, perchè da questo dipende la competitività loro e del sistema Paese". 

"Il lavoro è potente strumento di integrazione e penso ai tanti immigrati e alle necessità del mondo produttivo. Le imprese possono recare consistenza su questo terreno, spesso preda di paure irrazionali se non di eccitate fobie".

"Rispettare, far crescere le persone, è garanzia di progresso. Formazione e lavoro -anche per ciò che concerne la sicurezza- vanno di pari passo", ha aggiunto il Capo dello Stato.

 

30 Ottobre
Autore
Luca Morazzano

Commenti