Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Maturità: Ungaretti, Pirandello, Montalcini e Guerra Fredda

studente_che_scrive

Sono 524 mila i maturandi italiani che si stanno cimentando nella prima prova; 14mila le commissioni impegnate

Dopo tanta attesa, in contemporanea in tutte le scuole superiori d’Italia sono state aperte le buste contenneti le tracce della prova d’italiano, prima prova degli esami di maturità 2024. 
Secondo Skuola.net, una delle tracce di testo argomentativo riguarda il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.
Secondo le prime indiscrezioni una delle tracce di testo argomentativo riguarda il tema dell'Europa e delle guerre, un'altra riguarda invece il valore del patrimonio artistico e culturale. Inoltre, viene esplorato il tema del silenzio. Un tema di attualità riguarda il testo di Rita Levi di Montalcini 'Elogio dell'Imperfezione' e l'ultimo tema di attualità riguarda le nuove forme di comunicazione online da selfie, blog ecc.
Un'altra delle tracce di testo argomentativo, secondo Skuola.net, è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale”. Lo spunto di partenza è un estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Luigi Pirandello è uno degli autori protagonisti dell’analisi del testo. Lo dice Skuola.net. Secondo il portale, il brano di Pirandello scelto è un passaggio del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio
Giuseppe Ungaretti sarebbe uno degli autori protagonisti dell’analisi del testo della prima prova della Maturità 2024. Lo riferisce Skuola.net. Secondo il portale il brano di Ungaretti scelto dal Ministero sarebbe “Pellegrinaggio”, inserito nella raccolta “Vita di un uomo”.
19 Giugno
Autore
Luciano Razzano

Commenti