Parigi 2024: Macron accoglierà Capi di Stato a cena al Louvre
Sono 500 gli invitati previsti al gala organizzato dal Presidente Francese per i Giochi Olimpici
Alla vigilia dell'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, la Francia si prepara ad accogliere il mondo, concretamente per i milioni di visitatori attesi nei 35 siti distribuiti sul territorio, virtualmente per i miliardi di telespettatori che seguiranno la celebrazione sportiva sui loro schermi. Un grande momento che secondo l'Eliseo sarà “di unità e di comunione nazionale, ma anche di comunione internazionale”. Il presidente francese Emmanuel Macron è pronto ad accogliere diversi Capi di Stato in una cena al Louvre con circa 500 invitati tra cui decine di capi di Stato e di governo, per fare di questi Giochi un momento importante dal punto di vista diplomatico. Sul piano internazionale, anche se la “tregua olimpica”, tradizionalmente richiesta dal Paese ospitante e dall’Onu, non ha messo a tacere le armi, dall’Ucraina a Gaza, si vuole cercare di restaurare l’immagine della Francia, offuscata dalle ultime vicissitudini politiche.
Emmanuel e Brigitte Macron accoglieranno gli ospiti sotto l'iconica piramide del Louvre. Tra loro ci saranno capi di Stato e di governo, personalità del mondo sportivo internazionale, nonché leader dei gruppi che sponsorizzano i Giochi. Questa prestigiosa cena, organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), vuole essere un evento di diplomazia e prestigio. Tra le personalità che dovrebbero essere presenti figurano il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, arrivati ??in Eurostar con i loro figli, così come la coppia reale di Spagna, Filippo VI e Letizia. Atteso anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Inoltre la presenza della principessa Anna, sorella del re Carlo III, e della first lady americana Jill Biden, ha aggiunto un tocco di suspense e attesa all'evento, secondo Le Parisien. A Parigi, invece, non saranno presenti né il presidente cinese Xi Jinping né il presidente brasiliano Lula, che sarà rappresentato dalla moglie, anche se è atteso anche il presidente argentino Javier Milei.
Prima di cena, gli ospiti parteciperanno ad un vertice al Carrousel du Louvre, co-organizzato dal presidente del Cio Thomas Bach e dal presidente Emmanuel Macron. Secondo l'Eliseo, da questo incontro sono attesi "impegni finanziari concreti".
Commenti