Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sipario sulle Olimpiadi di Parigi 2024

olimpiadi-parigi-2024.jpg

Bilancio Italia positivo, appuntamento a Los Angeles 2028

Parigi 2024: Malagò, ‘donne hanno stravinto gara con maschi, 7 ori a 3’
Si sono chiuse a Parigi le Olimpiadi 2024. Un’Olimpiade che ha visto l’Italia protagonista, capace come a Tokio 2020 (2021) di arrivare a 40 medaglie. Dieci medaglie italiane sono state d’oro e eleggono le donne protagoniste assolute del contingente azzurro. “Le donne hanno stravinto la loro personale competizione con i maschietti. Noi abbiamo vinto 12 ori. 2 prove miste, skeet e Nacra. Gli uomini hanno vinto 3 ori e le donne 7. A livello individuale 26 donne oro, 5 uomini, il rapporto è 1 a 5”. Lo ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò a Casa Italia nella conferenza stampa di bilancio dei Giochi di Parigi 2024. “Abbiamo sfatato il tabù di non avere mai vinto una medaglia con la pallavolo femminile ma è la sesta medaglia negli sport di squadra dal 1896 ad oggi. Delle 5 una era nel 1936 con Pozzo a cavallo dei mondiali di calcio e 4 della pallanuoto, 3 degli uomini e una con il Setterosa. Erano 20 anni che non vincevamo una medaglia di squadra e mai una donna aveva vinto una medaglia nei 10.000, la Battocletti”, ha aggiunto Malagò.
Alcune medaglia attese sono sfumate, altre inattese hanno inebriato di gioia la Nazionale e rimpinguato il medagliere. E se ci fosse stata una classifica per i quarti posti, anche lì gli azzurri sarebbero stati fortissimi: “Abbiamo vinto la speciale classifica dei quarti posti, che sono stati 20, abbiamo vinto la classifica, con 5 assimilabili, incredibile e 27 quinti posti. Questo ti fa capire quanto sia stata qualitativa questa spedizione. Sono molto orgoglioso che rispetto a qualche edizione fa, siamo un paese chiarissimamente e fortissimamente multidisciplinare come nessuno al mondo. E non eravamo così”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in conferenza stampa di bilancio di Parigi 2024 a Casa Italia. Poi aggiunge: "Stiamo cercando anche un modo per celebrare questi quarti posti: nel Coni chi arriva quarto entra nel club olimpico", ha aggiunto Malagò. 
Di questa rassegna francese rimarranno indelebili la protesta del settebello della Pallanuoto, le gesta e le polemiche intorno all’oro di Khelif e la sconfitta dell’Argentina con il Marocco nel calcio, con gara interrotta due ore e poi ripresa con risultato modificato dal Var, le acque della Senna balneabili a giorni alterni.
11 Agosto
Autore
Luciano Razzano

Commenti