Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina cesserà di esistere

zelensky-ucrania.jpg

Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, annuncia che Kiev ormai è isolata

"L'Ucraina è attualmente controllata dall'esterno, non prende nessuna decisione da sola, è un dato di fatto. E ultimamente non ha preso una sola decisione nell'interesse dei suoi cittadini e di ciò che resta del Paese". Lo ha detto alla Stampa Denis Pushilin, leader dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, secondo cui "la leadership ucraina non ha più punti di appoggio su cui fare affidamento. Negli ultimi otto anni è stata deindustrializzata, essenzialmente l'hanno ridotta a una fonte di materie prime. Per di più, tenendo conto delle sue azioni distruttive, dell'aggressione contro le repubbliche del Donbass e degli armamenti di cui potrebbe potenzialmente dotarsi, ovviamente la probabilità che l'Ucraina sopravviva è estremamente bassa".

Quanto alla possibilità che in futuro il Donbass possa in qualche modo convivere con uno Stato Ucraino sovrano, "al momento non lo vedo possibile - risponde Pushilin - Il tempo lo dirà. Quello che resta dell'Ucraina, se ne resterà qualcosa, deve essere denazificato e demilitarizzato. Si tratterà di un tipo di relazioni completamente diverso. Ma per ora è presto per parlarne, l'operazione militare speciale è ancora in corso. Ora stiamo concentrando tutti i nostri sforzi per ripristinare il controllo sui confini costituzionali della Repubblica del Donetsk nel quadro dell'operazione militare speciale. Dopodiché prenderemo tutte le altre decisioni".

"Al momento - prosegue il leader separatista - diverse regioni della Federazione Russa stanno assumendo il patrocinio delle città e delle regioni della Repubblica Popolare di Donetsk come parte di un programma di aiuti. Si tratta di un supporto abbastanza ampio. Le risorse messe in campo dipendono dalla misura in cui il regime di Kiev ha danneggiato una data città e di quanto aiuto ha bisogno. Questa è una delle direzioni degli aiuti. La seconda direzione è ovviamente la preparazione per il periodo autunno-inverno, poi c'è sicuramente la riparazione e la modernizzazione delle strutture sociali, tra le quali le istituzioni dell'educazione. Insomma, si tratta di una vasta gamma di compiti che le regioni della Federazione Russa si sono prefissate. Abbiamo già regioni della Federazione Russa assegnate a tutte le città e i distretti della repubblica. La definirei una cooperazione molto stretta".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti