Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Nuovo Presidente della Repubblica, Di Maio critico su Rai Uno

Luigi Di Maio a Uno Mattina di Rai Uno

Il Ministro M5S a proposito del prossimo inquilino del Quirinale: "ci stiamo avvicinando con immaturità, basta toto-nomi"

A gennaio 2022 il parlamento italiano sarà chiamato ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Si tratterà della quattordicesima elezione di un Capo dello Stato in Italia dall’avvento della Repubblica. Il mandato di Sergio Mattarella, eletto nel 2015, è infatti a scadenza.

C’è chi indica proprio in questa scadenza il collante vero che ha tenuto insieme le forze presenti in parlamento nel sostegno dell’attuale Governo. In caso contrario si sarebbe andati ad elezioni che avrebbero rinnovato quindi le rappresentanze che poi avrebbero a loro volto scelto il nuovo Capo di Stato. Gli attuali parlamentari, con alla testa i leader politici di partiti che allo stato attuale non vedrebbero garantita la stessa rappresentanza, hanno quindi fatto di tutto per arrivare loro alle scelta.

Su questa particolare prospettiva è intervenuto Luigi Di Maio, attuale Ministro degli Esteri e uno dei capi carismatici di M5S, partito che, secondo i sondaggi, non avrebbe bissato il successo delle corse elezioni. Ad Uno Mattina su Rai Uno Di Maio ha dichiarato: “All'elezione del nuovo capo dello Stato ci stiamo avvicinando con un po' troppa immaturità perché se continuiamo con questo toto-nomi continuo a gennaio non ne avremo più. Credo che sia totalmente sbagliato il fatto che i partiti di destra stiano ragionando sul Quirinale in base se si vada a votare o meno. L'Italia nei primi mesi del 2022 non si può permettere una crisi politica perché sono i mesi in cui dobbiamo erogare la terza dose del vaccino e iniziare la spesa del Next Generation Ue”,

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti