Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il Lazio si prepara ad istituire le ZLS

zls.jpg

La misura vuole semplificare i processi amministrativi e a incentivare nuovi investimenti, promuovendo sia la competitività delle imprese sia l’insediamento di nuove

La ZLS proposta dalla Regione Lazio potrebbe  rappresentare l'ennesimo boost per permettere al progetto del nuovo aeroporto di Frosinone di trasformarsi in realtà. La proposta di istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) nel Lazio, è contenuta in una delibera di Giunta con la quale si approva il “Piano di Sviluppo Strategico – aggiornamento 2024”.

La ZLS è una delle misure chiave per il rilancio delle aree portuali e industriali: punta a semplificare i processi amministrativi e a incentivare nuovi investimenti, promuovendo sia la competitività delle imprese locali e nazionali sia l’insediamento di nuove aziende. 

La Zona Logistica Semplificata è istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta/richiesta della Regione interessata.

«L'istituzione della ZLS nel Lazio porterà risorse, investimenti e opportunità ai nostri territori. Ringrazio i colleghi della Giunta e i Direttori regionali per aver lavorato - tutti insieme - per raggiungere questo risultato. Tra le cose che abbiamo a cuore c’è senza dubbio la valorizzazione del ruolo strategico del sistema portuale della nostra Regione, facilitando chi vuole investire nel sistema logistico. Sono certo che il neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto, che ha seguito questo dossier da ministro, saprà accompagnare anche in UE questo dossier così importante per il Lazio. Non perderemo neanche un minuto: siamo determinati a fare bene, ascoltando le categorie e le imprese laziali, per fornire risposte in tempi rapidi»: così Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

La Regione Lazio ha avviato il processo di istituzione della ZLS oltre un anno fa, con l'obiettivo di creare un sistema integrato di trasporti e infrastrutture.
 

16 Ottobre
Autore
Redazione

Commenti