Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Rinnovata la Sabatini destinata alle piccole imprese

Fondo Sabatini.jpg

Il fondo del Ministero del Made in Italy ha nuovi margini dopo la constatazione di quanto sia servita alle PMI

In seguito alla lettera invita al Ministro Urso, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha deciso di prorogare la Sbatini, ovvero una delle principali agevolazioni dedicate alle piccole imprese il cui fondo era in esaurimento.

CNA esprime soddisfazione per il rifinanziamento della Nuova Sabatini, nell’ambito del disegno di legge di assestamento del bilancio, destinato a soddisfare le domande per tutto l’anno 2024. Con lo stanziamento di ulteriori 201 milioni di euro viene accolta la richiesta della Confederazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy di dare continuità a una delle misure più importanti per il sostegno degli investimenti di artigiani e micro e piccole imprese e il Mimit ha assicurato l’intervento per coprire il fabbisogno dell’agevolazione per il 2024. La Nuova Sabatini, introdotta nel 2014, ad oggi ha sostenuto circa 53 miliardi di euro di investimenti attraverso il finanziamento di quasi 300 mila domande, a fronte di un contributo pubblico complessivo di circa 4,4 miliardi di euro, con un potente effetto leva.


CNA aveva sottolineato il problema in una lettera inviata al ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. A inizio maggio – si legge nella missiva – risultavano disponibili poco meno di 100 milioni di euro che potranno soddisfare il fabbisogno di richieste al massimo fino a fine giugno. Senza il rifinanziamento dello strumento il sistema bancario sarà meno propenso a erogare i finanziamenti e le imprese meno interessate a realizzare gli investimenti, con riflessi negativi per la crescita e la competitività.
CNA stima che per coprire le richieste fino alla fine dell’anno occorrono 250-300 milioni di euro, un ammontare che può attivare 4 miliardi di investimenti da parte di micro e piccole imprese. Una misura che ha dimostrato nel tempo grande efficacia. Ad oggi infatti 4,4 miliardi di risorse pubbliche hanno sostenuto circa 53 miliardi di investimenti privati.

16 Luglio
Autore
Luciano Razzano

Commenti