Aria pura, acqua sana i temi del convegno RCI
Esperti di settore e addetti ai lavori si sono confrontati a Roma
Il 24 ottobre 2024, presso l'incantevole Roma Eventi Piazza di Spagna, si è registrata un'ampia partecipazione all'evento "Aria pura, acqua sana", incentrato sulla qualità dell'aria interna e sulla prevenzione della Legionella negli impianti. L'evento è stato organizzato da RCI in collaborazione con Hotel Domani, Tecnica Ospedaliera e Ambiente&Sicurezza. La giornata, patrocinata da SAIE, ANICA e AIMI, ha visto la successione di interventi di esperti del settore: oltre a dettagli tecnici e normativi per una corretta progettazione, installazione e manutenzione, sono state messe in luce anche le soluzioni innovative sviluppate dai partner tecnici. I lavori sono stati introdotti dal moderatore Luca Stefanutti, Direttore Tecnico di Tekser Srl e coordinatore scientifico dell'evento, con un discorso sulla progettazione degli impianti aeraulici e idraulici. Nicola Petrosillo, Responsabile Prevenzione e Controllo Infezioni del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, ha discusso gli aspetti diagnostici e clinici della legionellosi. Gaetano Settimo, coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor dell'Istituto Superiore di Sanità, ha evidenziato l'importanza della qualità dell'aria interna nei luoghi di lavoro. Matteo Vitali, Professore di Igiene Generale e Applicata all'Università di Roma La Sapienza, ha trattato il tema della Legionella e delle relative normative. Infine, si sono tenuti talk focalizzati sulla qualità dell'aria e dell'acqua, con interventi di Jacques Gandini, Segretario generale di ANICA; Ilda Ibro, Product Manager Airside di Carrier Distribution Italy; Francesco Ingenito, Responsabile commerciale di Condair srl; e Simone Gualandi, Amministratore di Ecoprogetti srl; Romano Alberto Basso, Head of International Sales di Sagicofim; Andrea Guidi, AHU Applications Manager di Systemair Italy srl.
Alla sessione pomeridiana dedicata all’acqua hanno presso parte: Leandro Casini, H&S Manager e Responsabile Ufficio Prevenzione, Protezione e Alta Vigilanza dell’Università di Roma La Sapienza; Matteo Cerpelletti, funzionario vendite Italia di Greiner Spa; Diego Samuelli, progettista e consulente sulla gestione del rischio legionellosi negli edifici di Dottordiego srl; Davide Stangalini, Direttore Responsabile del Laboratorio analisi ambientali MBT Molecular Biotechnology srl; Giovanni Salice, Tecnico ambientale in Biosicurezza di SG Biosistemi; Romano Ruggeri, avvocato cassazionista.
Durante il light lunch i professionisti hanno avuto la possibilità di fare networking e infine, al termine del convegno, si è tenuto un vivace momento di approfondimento tra il pubblico e i relatori nella sessione Q&A.
Commenti