Roma, la manifestazione antifascista riempie piazza San Giovanni
Centinaia di migliaia di persone provenienti da tutta Italia per esprimere solidarietà alla CGIL
E’ una marea di persone quella di coloro che hanno deciso di partecipare alla manifestazione di oggi a Roma per esprimere la propria contrarietà agli sviluppi di cronaca registrati nella manifestazione no vax di sabato scorso nella Capitale. Tutti accanto alla CGIL la cui sede venne presa d’assalto da alcuni facinorosi che accompagnavano sette giorni fa il corteo dei manifestanti.
Il segretario del PD Enrico Letta ha specificato: "E’ un bel messaggio. Oggi non parlo”, ha spiegato il segretario del Pd che, come aveva annunciato, si è presentato con la delegazione Pd senza bandiere e senza simboli per rispetto della piazza. Con Letta, i tre capigruppo dem Serracchiani, Malpezzi e Benigni, il vice segretario Provenzano, la presidente Cuppi.
Già alle 14 in piazza San Giovanni c’erano oltre 60 mila persone.
Ci sono circa 60mila persone riunite in piazza san Giovanni per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil in risposta all'assalto di sabato scorso nella sede del sindacato di Corso d'Italia. Molte le bandiere, che coprono quasi tutta la piazza, e molti gli slogan tra cui spicca 'mai più fascismi' che dà anche il nome all'evento.
"Siamo arrivati a 100.000 firme proprio oggi con la petizione per sciogliere, definitivamente, ogni movimento e partito di stampo fascista". Lo annuncia Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, su Facebook. "Nel giorno -spiega- in cui nel '43 i nazisti aiutati dai fascisti misero in atto il rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, deportando più di mille persone ad Auschwitz. Nel giorno in cui saremo in piazza con la Cgil contro tutti i fascismi. A tutte e tutti voi che avete firmato, sostenuto e fatto girare questa petizione, grazie".
"L'Italia è una Repubblica antifascista, anche attraverso questa straordinaria mobilitazione lo abbiamo dimostrato. Come lo dimostreremo in piazza tra poco. Ci vediamo alle 14 in piazza San Giovanni a Roma per difendere la nostra Democrazia", conclude Cuppi confermando la propria presenza alla manifestazione di oggi.
"Chiudiamo al governo che proceda immediatamente allo scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste. E' un passo doveroso". Così dal palco della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil il leader Cisl Luigi Sbarra. "Vogliamo incalzare imprese e governo su proposte concrete per togliere qualsiasi illusione a chi ha in mente disegni di natura eversiva per incendiare la paura: perché questo stanno cercando di fare i movimenti di chiaro stampo neofascista che hanno come loro bersaglio la democrazia", aggiunge.
"E’ giusto essere presenti e vigilare. La violenza fascista non è una forma qualsiasi di violenza, ma è una violenza di impronta totalitaria che è stata messa al bando dalla Costituzione e che nasce dal rifiuto del totalitarismo fascista". Lo ha detto Massimo D’Alema alla manifestazione organizzata dai sindacati a piazza San Giovanni.
"Siamo oltre 100mila". Ad annunciarlo dal palco di piazza San Giovanni il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel corso del suo intervento.
"Una grande festa democratica senza colore politico". Lo ha detto Giuseppe Conte, rappresentante M5S arrivando a piazza San Giovanni.
Commenti