Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sardegna al voto, in 24 Comuni il sindaco c’è già

voto scheda.jpg

Urne aperte fino alle 15 ma nei 24 comuni in cui si è presentata una sola lista, il raggiungimento del quorum ha decretato già l’elezione

Urne aperte anche oggi, fino alle 14 in Sardegna dove sono ben 98 i Comuni chiamati al voto per scegliere il nuovo sindaco e rinnovare i consigli comunali. 
In 24 dei 98 comuni però, i giochi sono già fatti a prescindere dalle urne perché a presentarsi è stata una lista sola
In questi 24 Comuni, dove si è presentata una sola lista, il sindaco è, di fatto, già stato scelto, essendo stato superato il quorum dei votanti. Anche in Sardegna si è registrato, nella prima giornata, un’affluenza in forte calo rispetto alle precedenti amministrative: alle 23 aveva votato il 45,4% degli elettori, venti punti in meno rispetto alle ultime consultazioni (nelle quali, però, il voto era concentrato in una sola giornata). Occhi puntati sui tre centri principali: a Olbia (SS) ha votato il 44,5% degli aventi diritto, a Carbonia (Sud Sardegna) il 41,60%, a Capoterra (Ca) il 41,79%.
Il dato percentuale del calo di affluenza è quantificabile intorno ai 20 punti.
Dei 24 comuni mono lista, ben 11 sono in provincia di Nuoro  ovvero Belvì, Ovodda, Baunei, Borore, Gadoni, Loculi, Orani, Orosei, Silanus, Talana, e Triei.
2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti