Derby d’Italia in parità; la Juve la riprende di rigore
L’Inter meglio nel primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio; i bianconeri vengono fuori nella ripresa e pareggiano meritatamente
Si aggiunge alla lista delle gare di cui si continuerà a discutere a lungo l’1-1 tra Inter e Juventus che ha chiuso la nona giornata della Serie A 2021-2022. Il rigore con cui la Juve ha ripreso l?inter all’88 della ripresa di San Siro infatti, è uno di quelli che a occhio nudo non si sarebbe visto, ma grazie al Var ha preso forma due minuti dopo i fatti incriminati, mentre il gioco era fermo con Barella a terra per crampi.
L’Inter ci mette da subito più determinazione sfruttando la constatazione che la Juventus ha rinunciato in avvio ai suoi giocatori più qualitativi e propositivi. La partita si sblocca al 16’ quando è la fortuna ad arridere ai padroni di casa. La Juventus è in dieci perché poco prima Bernarderschi si è fatto male in area avversaria con una spalla che gli esce fuori sede sulla corsa, e lui, dolorante si mette a bordo campo per vedere se riesce a recuperare nel giro di un minuto. Con Bentancour fermo aspettando di poter entrare, Calhanoglu tanta la botta da fuori che finirebbe in curva ma la schiena di Locatelli la indirizza sulla traversa a Szecszeny battuto; la traversa riporta la palla in campo sui piedi di Dzeko che la insacca senza patemi.
Trovato il vantaggio l’Inter lo legittima continuando a giocare nella trequarti avversaria anche se non riesce a costruire grosse occasioni e anzi, quando ci riesce, su un pallone che arriva sulla testa di Dzeko in area di rigore, il bosniaco è quasi incredulo e la spizza debole tra le braccia del portiere avversario.
Nella ripresa è la Juventus a metterci orgogli oe determinazione. Con il passare dei minuti i bianconeri iniziano a giocare costringendo l’Inter nella sua metà campo e quando, Allegri mette dentro Dybala, Chiesa, Arthur e Kaio George, l’effetto si vede.
All’86’ poi arriva l’episodio del pari con Dumfries che scalcia al limite dell’area Alex Sandro nel tentativo maldestro di anticiparlo. L’abritro viene richiamato al Var che conferma che il contatto è in area. Rigore. Dal dischetto Dybala fa 1-1.
Commenti