Il Frosinone continua la riabilitazione post traumatica
Il gol di Marchizza illude ma l'appuntamento con la vittoria è ancora rimandato
Non è ancora guarito il Frosinone, non lo era neanche dopo il pari con il Pisa e non poteva esserlo dopo un avvio di stagione tanto stentato e un cambio di allenatore. Però con Greco pare che il malato dia segni di ripresa come un paziente che subisce un grave trauma neurologico e poi gradualmente impara di nuovo a camminare.
Questa metafora medica rende al meglio il percorso che ha portato l'undici canarino (anche se a Bolzano era in nero) ad un altro pareggio che non muove più di tanto la classifica.
È il Sud Tirol a spingere in avanti in avvio forte del fattore casa; al 4' Merkaj chiama in causa Cerofolini che si disimpegna con i piedi. Il Frosinone prende però subito le misure e tiene bene le distanze. Ci vuole il 29' per vivere un'emozione vera e la firma la squadra di casa. È Rover che sugli sviluppi di un calcio d'angolo, su una respinta tira rasoterra da fuori area e impatta il palo; la palla resta viva, viene messa di nuovo fuori area dove ancora Rover prova la botta, stavolta alta.
Lo stesso Rover prova l'incursione al 38' ma prima Monterisi e poi Cerofolini gli sbarrano la strada. Il Frosinone pare alle corde ma si desta al 39' con Ambrosino che è lesto su una palla in mezzo di Marchizza, gira a rete e impegna severamente Drago. Prima dell'intervallo per poco non ci pensa Cerofolini a combinare un patatrac ma secondo l'arbitro Zedadka commette fallo nel prendere palla in area al portiere ospite.
Nella ripresa è di nuovo il Sud Tirol a partire forte e a sfiorare il gol al 49' con Merkaj che ruba palla a Lusuardi, la porta in area e spara di poco alto. Il Frosinone non è passivo e al 52' è Gelli a non credere fino in fondo allo scatto di Garritano che invece gli mette un pallone teso e invitante dalla destra su cui però non arriva la deviazione a rete sottomisura.
Proprio il Frosinone trova il vantaggio al 55' con Marchizza che arriva a rimorchio sulla percussione in area di Kvernadze e con un tocco preciso batte Drago per lo 0-1.
La reazione del Sud Tirol è immediata e manco a dirlo porta la firma di Rover che trova però Cerofolini pronto a dire di no. I padroni di casa spingono e su mischia è Gelli a salvare sulla lina sul colpo di testa di Masiello anche se arriva la segnalazione di fuorigioco.
Arrivano le sostituzioni: al 62' Ghedjemis per Ambrosino, al 64' Odogwu per Merkaj. Poi ancora il Frosinone al 71' con Darboe e Vural per Cichella e Garritano. Risponde il Sud Tirol con Paszelik e Casiraghi per Molina e Casiraghi. Alla fine della girandola proprio Odogwu svetta di testa su cross di Masiello e firma l'1-1 al 74'.
Trovato il pari il Sud Tirol prova ad accelerare ma il Frosinone si difende con ordine e solo qualche minimo affanno.
Affanno come al minuto 89' però quando è Cerofolini a salvare all'angolino sulla rasoiata di Masiello.
Alla fine il pari esterno è positivo ma la vittoria manca da troppo tempo e senza i +3, risalire la china diventa difficile.
FORMAZIONE E TATTICA
Per la sua seconda partita sulla panchina della prima squadra, mister Greco ridisegna il Frosinone secondo un 3-5-2 i cui interpreti variano rispetto a sabato. Il terzetto di difesa davanti a Cerofolini è infatti composto da Monterisi, Biraschi e Lusuardi; il folto centrocampo a 5 vede Antony Oyono e Marchizza laterali, destro e sinistro, pronti all'occorrenza a retrocedere sulla linea di difesa, centrali Gelli, Cichella e Garritano; Kvernadze a supporto di Ambrosino in avanti.
Il Sud Tirol risponde con un 3-4-2-1 in cui le chiavi tattiche sono gli inserimenti delle mezzale. Davanti a Drago mister Valente compone una linea con Kofler, Pietrangeli, Masiello; in mediana Molina, Davi,Kurtic e Arrigoni; Rover e Zedadka a supporto di Merkaj.
IL TABELLINO
Sudtirol – Frosinone 1-1
Sudtirol – Drago, Rover, Kofler, Pietrangeli, Masiello, Davi, Kurtic, Arrigoni, Molina (dal 72’st Praszelik), Zedadka (dal 72’st Casiraghi) , Merkaj (dal 64’st Odogwu). A disposizione: Theiner, Arlanch, Martini, Mallamo, Crespi, Davi, Ceppitelli, Giorgini, Vimercati. Allenatore: Valente
Frosinone – Cerofolini, Lusuardi, Biraschi, Monterisi, Marchizza, Oyono A., Cichella (dal 71’st Darboe), Gelli, Garritano (dal 71’st Vural), Kvernadze, Ambrosino (dal 62’st Ghedjemis). A disposizione: Sorrentino, Begic, Bettella, Oyono J., Syminsky, Canotto, Barcella, Bracaglia, Sene. Allenatore: Greco
Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
Assistenti: Francesco Luciani della sezione di Milano e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona
Quarto Ufficiale: Gabriele Sacchi di Macerata
Var: Manuel Volpi di Arezzo
Avar: Valerio Marini di Roma 1
Marcatori: 56’st Marchizza, 74’st Odogwu
Ammoniti: 54’st Davi, 79’st Kvernadze, 89’st Vural, 91’st Masiello
Commenti