Serie B: primo ko per il Frosinone in campionato
Con lo Spezia i gialloblu cedono 2-1 dopo essere andati in vantaggio
Non riesce ad ingranare il Frosinone in Serie B e dopo il pareggio nella prima giornata avanti al pubblico dello Stirpe, alla prima trasferta arriva la sconfitta. Lo Spezia infatti rimonta e supera i ciociari al termine di una partita, la terza ufficiale per la squadra di Vivarini in questa stagione compresa la Coppa Italia, che lascia aperte diverse considerazioni.
I gialloblu erano partiti quasi timorosi concedendo allo Spezia due tiri nella prima metà del primo tempo con Cerofolini bravo a dire di no in entrambe le circostanze. Poi, dopo il cooling break ci ha pensato Darboe ad imprimere l’accelerazione per il vantaggio legittimato nella seconda parte della prima frazione con gioco fluido e buona personalità. Sul gol, al 38’, Il centrocampista in prestito dalla Roma ruba palla a centrocampo, strappa in avanti e apre in area per Cuni che non può sbagliare. Nella ripresa però lo Spezia parte bene mentre il Frosinone pare abbassare i giri. I padroni di casa invece accelerano con grande ordine fino ad arrivare al pareggio firmato da Esposito al 75’. Sull’1-1 la gara non si stabilizza. Entrambe le squadre provano a vincerla e a non perderla ma al 92’ arriva il gol di Aurelio che vale i tre punti per l’undici di mister D’Angelo.
Le dichiarazioni, dopo la sconfitta al “Picco” di La Spezia, dell’allenatore del Frosinone Vincenzo Vivarini:
“Siamo agli inizi, io guardo sempre la prestazione, abbiamo sofferto i primi dieci minuti del primo tempo, dove loro effettivamente hanno avuto due o tre occasioni per portarsi in vantaggio. Poi siamo venuti fuori e abbiamo fatto una prestazione giusta nel primo tempo. Abbiamo gestito bene il campo e secondo me nel secondo tempo pensavamo che potevamo gestire il gol di vantaggio. Non dobbiamo farlo più. Per vincere le partite però c’è bisogno di tenere il pallino del gioco e questo aspetto dobbiamo fissarlo per il resto del campionato”.
Come si gestisce questa settimana?
“La Serie B è questa. Non esistono settimane tranquille. Si lavorerà per migliorare questa prestazione in funzione della partita di martedì”.
Un punto in due partite se l’aspettava e poi a fine partita era nervoso, era per il possibile fuorigioco?
“Io non guardo queste cose. L’abbiamo detto in settimana, siamo in una fase embrionale di squadra. Oggi siamo stati molto ingenui, perché potevamo vincere, ma se non risolviamo questi aspetti che servono per arrivare bene alla fine del campionato non importa vincere adesso. Il bilancio non si fa su il risultato che abbiamo fatto ma sul lavoro che stiamo facendo e sulle potenzialità che ha questa squadra”.
Come si spiega questo cambiamento tra primo e secondo tempo?
“I ragazzi si sono presi meno responsabilità del primo tempo, iniziando a giocare di meno pensando di portare a casa lo 0-1. Dobbiamo essere una squadra che gioca a calcio e nel secondo tempo l’abbiamo fatto di meno”.
Spezia – Frosinone 2-1
Spezia – Sarr, Mateju, Hristov, Bertola, Elia, Esposito S., Nagy (dal 87′ Cassata), Bandinelli (dal 61′ Candelari), Vignali (dal 82′ Aurelio), Esposito F. (dal 82′ Di Serio), Falcinelli (dal 61′ Soleri). A Disposizione: Mascardi, Wisniewski, Ferrer, Degli Innocenti, Reca, Benvenuto, Giorgeschi. Allenatore: D’Angelo
Frosinone – Cerofolini, Monterisi, Marchizza, Biraschi, Oyono J., Cichella, Darboe (dal 68′ Garritano), Oyono A. (dal 91′ Bracaglia), Ghedjemis (dal 68′ Distefano), Ambrosino (dal 78′ Kvernadze), Cuni (dal 78′ Pecorino). A Disposizione: Frattali, Zaknic, Vural, Kalaj, Lusuardi, Sene, Selvini. Allenatore: Vivarini
Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
Marcatori: 38′ pt Cuni, 75′ st Esposito S., 92′ st Aurelio
Ammoniti: 30′ pt Bertola, 34′ pt Biraschi, 50’st Oyono J., 57’st Oyono A.,74’st Cerofolini, 97’st Monterisi, 98’st Garritano, 98’st Soleri
Commenti