Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina incassa gli aiuti della Norvegia e di Shevchenko

Volodimyr Zelensky,.jpg

Mentre Oslo promette 92 milioni di dollari l'ex calciatore del Milan diventa consigliere freelance del premier Zelensky

La Norvegia ha promesso 1 miliardo di corone norvegesi (92 milioni di dollari) in assistenza umanitaria all’Ucraina per aiutare la popolazione per il prossimo inverno. Lo ha annunciato il governo norvegese. L’ultimo sostegno ha lo scopo di garantire l’accesso alla “protezione necessaria” e all’”assistenza vitale” ai civili nei prossimi mesi invernali, mentre si prevede che la Russia intensificherà i suoi attacchi alle infrastrutture del paese.

"La brutale guerra della Russia causa grandi sofferenze alla popolazione civile ucraina", ha detto il ministro degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt all'incontro internazionale di Oslo incentrato sui bisogni umanitari dell'Ucraina. "Gli ucraini stanno facendo uno sforzo eroico per resistere agli attacchi quotidiani contro i civili e le infrastrutture. Hanno bisogno del nostro aiuto per superare un altro inverno di questa guerra". Secondo quanto dichiarato dal governo, la Norvegia ha contribuito con più di 320 milioni di dollari in aiuti umanitari all'Ucraina dall'inizio della guerra.

Quest'anno più di 325.000 contractor si sono arruolati nell'esercito russo. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in una riunione sull'organico delle forze armate. "Continuiamo a lavorare per integrare le forze armate con militari a contratto e controllare le attività di combattimento e di rafforzamento del morale", ha aggiunto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Andrii Shevchenko suo consigliere freelance. Il decreto di nomina è stato pubblicato sul sito web del capo dello Stato.

Andrii Mykolayovych Shevchenko è un calciatore ucraino che ha giocato per la Dynamo Kyiv, il Milan e il Chelsea a Londra. Dal 2016 al 2021 è stato l'allenatore della nazionale ucraina. L'ex calciatore ha il titolo di Eroe dell'Ucraina. Inoltre, è il vincitore del Pallone d'Oro, come miglior attaccante della Uefa nel 2006.

 

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti