Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Comprare online i pezzi dell'auto

autoricambi1.jpg

Dall'e-commerce degli pneumatici agli autoricambi

Da quando lo shopping online è diventato parte integrante delle abitudini di consumo di milioni di italiani, l'e-commerce ha fatto registrare una crescita costante, sebbene non completamente trasversale. Alcune categorie merceologiche, infatti, sono state interessate da un maggior grado di penetrazione mentre altre si sono dimostrate più 'resistenti' a questo tipo di evoluzione. I fattori che hanno contribuito a delineare lo scenario attuale sono molteplici; per farsi un'idea di massima, però, basta pensare a quali beni e servizi vengono acquistati con maggior frequenza attraverso canali di vendita digitali.

A tal proposito, come rileva l'Osservatorio Netcomm sull'e-commerce italiano, nel 2023 "i comparti Arredamento e home living, Auto e Ricambi e Food & Grocery registrano un incremento superiore alla media (con tassi compresi tra il +8% e il +12%), mentre Beauty, Informatica ed Elettronica di consumo e Abbigliamento presentano una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%)". Insomma, si tratta perlopiù di oggetti di dimensioni medio-piccole, facili da restituire e dall'ingombro modesto.

L'e-commerce degli pneumatici
Come si può facilmente intuire, gli pneumatici di ricambio per auto e moto difficilmente aderiscono ai parametri di cui sopra, e ciò in maniera significativa sulle intenzioni di acquisto da parte dei consumatori digitali. Il timore di fare un acquisto 'sbagliato', e di perdere mezza giornata - o più - in officina possono essere un deterrente non da poco; al contempo, i dati mostrano come l'e-commerce dei ricambi per auto, inclusi gli pneumatici, stia gradualmente conquistando quote di mercato. Nel 2024, secondo le previsioni dell'Osservatorio Netcomm, il comparto "auto e ricambi" dovrebbe registrare una crescita delle vendite del 10% rispetto all'anno precedente.

Il dato dimostra come, sul medio e lungo periodo, questo particolare segmento merceologico abbia interessanti margini di crescita; l'evoluzione delle dinamiche di consumo, e la crescente propensione ad affidarsi al 'commercio elettronico' anche da parte degli automobilisti italiani, contribuiranno certamente ad ampliare la quota delle vendite online degli pneumatici di ricambio.

15 Luglio
Autore
Redazione

Commenti