Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

SuperEcobonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa, serve lo SPID

Portale Enea

Nuove procedure di accesso ai portali ENEA di invio delle pratiche di richiesta bonus. Da ottobre servirà l’identità digitale per poter procedere

E’ già una rivoluzione quella avvenuta dal 1° settembre riguardo le pratiche di accesso ai portali ENEA per la concessione di SuperEcobonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa.

Ma il suo effetto totale lo si avvertirà il 1° ottobre 2021 quando l’accesso avverrà soltanto tramite SPID. Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure.

A partire dal 1° settembre 2021 sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali SuperEcobonus 110, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID.

Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure. A partire dal 01/10/2021 l’accesso avverrà soltanto tramite SPID.

Nella fase transitoria dall’01/09/2021 fino al 30/09/2021:

- la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sarà possibile solo attraverso l’accesso con SPID

- per gli account di tipo “Asseveratore” precedentemente registrati, è comunque possibile accedere al vecchio account, utilizzando le credenziali già in possesso, e si può continuare a visualizzare/lavorare tutte le asseverazioni presenti nella propria Area Personale In alternativa, è possibile accedere mediante SPID ed eseguire già l’operazione di migrazione secondo la procedura di figura 1.

A partire dal 01/10/2021:

- la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sarà possibile solo attraverso lo SPID, come nella fase transitoria

- l’inserimento di nuove asseverazioni è consentito unicamente attraverso l’accesso mediante SPID

- le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA dovranno migrare nel nuovo account, con la procedura indicata in figura 1 per poter essere visualizzate.

Al fine di migrare le asseverazioni e le polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, occorre eseguire l’operazione di migrazione. Tale operazione può essere svolta unicamente dall’Asseveratore. Al termine dell’operazione di migrazione, il vecchio account dell’Asseveratore sarà vuoto e non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID.

ISTRUZIONI PER I PORTALI ECOBONUS E BONUS CASA

Nella fase transitoria dall’ 01/09/2021 fino al 30/09/2021

- la registrazione di nuovi account di tipo «beneficiario» e «intermediario» intestati a persone fisiche avverrà solo attraverso lo SPID. Nel caso delle aziende invece, le nuove registrazioni continueranno ad avvenire utilizzando la vecchia procedura tramite casella di posta elettronica e password;

- le pratiche precedentemente inserite potranno essere visualizzate, completate e modificate, nei tempi consentiti, utilizzando l’utenza ENEA (email e password) sia nel caso delle persone fisiche sia nel caso delle aziende.

A partire dal 01/10/2021:

- la registrazione di nuovi account di tipo «beneficiario» e «intermediario» intestati a persone fisiche avverrà solo attraverso lo SPID

- per le persone fisiche l’inserimento delle nuove dichiarazioni sarà possibile solo mediante l’accesso con SPID. Nel caso delle aziende invece, la creazione di nuovi account e l’inserimento delle nuove dichiarazioni continuerà ad avvenire utilizzando le credenziali di accesso (email e password)

- le pratiche precedentemente inserite potranno essere visualizzate, completate e modificate, nei tempi consentiti, utilizzando la credenziali (email e password) sia nel caso delle persone fisiche sia nel caso di aziende. 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti