Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il nuovo Superbonus è per i condomini; per gli altri stop al 2022

mario_draghi_.jpg

Nella Legge di Bilancio 2022 il bonus 110% viene prorogato a tutto il 2023 ma solamente per i condomini. Per gli altri un anno in meno e limiti di ISEE

La Legge di Bilancio 2022 ha messo nero su bianco la proroga a tutto il 2023 del Superbonus sia nella sua declinazione di ecobonus per l’efficientamento energetico degli edifici e sia in quella di sismabonus per la riduzione dei rischi sismici delle costruzioni.

La proroga però non sarà per tutti in quanto riguarderà in linea di massima solo i condomini. Niente più superbonus per abitazioni unifamiliari, bifamiliari e trifamiliari, Per quanto riguarda le villette e gli immobili fino a 4 unità abitative, il bonus sarà prorogato dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

MA neanche in questo caso la proroga sarà generalizzata. Potranno usufruirne solo i proprietari con Isee fino a 25mila euro. Al di sopra invece non ci sarà possibilità di prorogare.

Il Governo Draghi ha dovuto fare i conti con le disponibilità finanziare delle casse statali che fanno da contraltare a tutte le indicazioni provenienti dagli attori di settore del mondo delle costruzioni che spingevano per una proroga a 360° di tutti i bonus edilizi secondo gli stessi criteri di oggi visto che gli stessi bonus hanno rappresentato un traino indiscusso e indiscutibile per la ripartenza non solo dell’intero comparto edilizio ma anche di tutto l’indotto correlato.

Il booster finanziario dei bonus però, alla conta delle risorse disponibili, anche contemplando il PNRR, non era più sostenibile come attualmente configurato.

Per il Superbonus restano attive tutte le modalità di fruizione attualmente vigenti, ovvero la detrazione fiscale diretta, la cessione del credito e lo sconto il fattura.

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti