Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tallinn capitale verde dell’Europa, suo l'European Green Capital

Tallin, capitale dell'Estonia

Il titolo di European Green Leaf 2022 è andato congiuntamente alla città portoghese di Valongo e a Winterswijk nei Paesi Bassi

Tallinn, capitale dell’Estonia, è la città maggiormente sostenibile dell’intera comunità europea. Il premio European Green Capital 2023 è stato infatti assegnato da un’apposita commissione che ha ragionato su parametri ben precisi, alla città che si affaccia sul Mar Baltico.

Tallin è anche il centro culturale del Paese ed è caratterizzata da un nucleo storico fortificato con stradine di ciottoli, al cui interno si trovano caffè e negozi. Qui sorge anche la torre difensiva, Kiek in de Kök, del XV secolo. Il municipio gotico, costruito nel XIII secolo e affiancato da una torre di 64 m, si affaccia sulla storica piazza centrale di Tallinn. La chiesa di San Nicola, del XIII secolo, è uno dei monumenti principali, dove sono esposti vari oggetti di arte religiosa

Durante la cerimonia di premiazione che si è svota nella città finlandese di Lahti, European Green Capital 2021, il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevi?ius, ha sottolineato il ruolo cruciale delle città nel sostenere gli obiettivi di transizione verde del Green Deal europeo.

"Le città di Tallinn, Valongo e Winterswijk hanno dimostrato impegno e azioni concrete per creare luoghi più sani, migliori e più verdi per i loro cittadini. Nonostante un altro anno sotto i vincoli del Covid-19, le ambizioni per una transizione verde rimangono alte. I vincitori di quest'anno ci hanno convinto della loro capacità di fare il possibile per la sostenibilità e aprire la strada alla creazione di città adatte alla vita", ha detto. 

10 Settembre
Foto: Pixabay
Autore
Luca Morazzano

Commenti