L'Italia è la meta preferita dagli australiani
I dati del 2024 dicono che c'è incremento +15% in primi 6 mesi
Gli italiani all’estero e i luoghi delle loro origini: anche al Villaggio Italia di Darwin il turismo delle radici è stato uno dei temi centrali del palinsesto con la conferenza organizzata da Enit SpA e dal Ministero del Turismo “Nave Vespucci in viaggio alle radici del turismo ”.
“Sempre più australiani e italiani che vivono in Australia scelgono l’Italia come meta in cui trascorrere lunghi periodi di villeggiatura per conoscere le bellezze del Bel Paese o per tornare nei luoghi delle proprie origini alimentando il cosiddetto turismo delle radici - ha dichiarato Emanuele Attanasio, country manager di Enit SpA per l’Australia e la Nuova Zelanda che ha aggiunto - L’Italia è oggi la prima meta scelta dagli australiani tra le destinazioni europee. Il 2023 è stato un anno record per il turismo dell’Australia verso l’Italia e i primi sei mesi del 2024 hanno fatto registrare già un +15% rispetto al record dell’anno precedente”.
Il 2024 è l’anno dedicato dal governo italiano al “turismo delle radici” ovvero il viaggiare alla scoperta delle proprie origini e della storia familiare visitando e vivendo gli spazi, i paesaggi, le città e i borghi dei propri antenati, al fine di riscoprire o creare connessioni profonde con la cultura e la storia italiana. Un segmento turistico che ha un bacino di riferimento che ammonta a circa 60 milioni di persone, con una previsione di spesa annua che si aggira intorno agli 8 miliardi di euro.
Villaggio Italia è un’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane". A Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah, l’Italia si presenta accanto alla “nave più bella del mondo” con uno spazio innovativo e coinvolgente attraverso il quale dialoga, ospita ed accoglie non solo gli Italiani in giro per il mondo, ma anche i cittadini e i visitatori delle città raggiunte attraverso la cultura, la creatività, la ricerca e l'innovazione del Made in Italy, lo sport, i progetti di sostenibilità e il patrimonio paesaggistico italiano.
All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.
Commenti