Quando il turismo ti prende per la gola
Tre comuni pontini promuovono il territorio attraverso i prodotti gastronomici del territorio
Una bella tiella polpo e olive nere, una bruschetta con dell’ottimo olio e una pasta di visciole; un tris che vale un menù stellato e che verrà promosso il 29 giugno in piazza Garibaldi a Sonnino. Si tratta di un format che parte dal cibo ma vuole promuovere i territori a 360°.
L’iniziativa è denominata Mare e Monti e ha il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio. L’evento rientra in una strategia di marketing territoriale più ampia e vede l’impegno di tre comuni che sono Sezze, Gaeta e, appunto, Sonnino.
Tre centri che hanno tanto in comune ad iniziare dalla provincia di appartenenza, che è quella di Latina. Hanno una storia condivisa che li vede protagonisti già ai tempi di Regno Borbonico e Stato Pontificio. Hanno un territorio collinare assai simile anche se Gaeta, ai monti ci aggiunge il mare.
Soprattutto hanno in comune la determinazione delle rispettive amministrazioni a rilanciare la rispettiva attrattività turistica puntanto forte sulla storia e sui luoghi, così come sulle tradizioni e l’enogastronomia.
Olio di Sonnino, Visciola di Sezze e Tiella di Gaeta sono molto di più che tre semplici cibi. Sono infatti dei veri e propri brand che oltre al gusto, custodiscono tradizioni secolari e usanze che parlano di sapori, genuinità e tanto altro.
Non a caso, il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, ha voluto sottolineare così l’evento: “La Tiella di Gaeta, l’olio di Sonnino e la nostra visciola. Non si tratta di 3 semplici prodotti, ma di 3 elementi che contraddistinguono i nostri territori, che ci fanno conoscere ed apprezzare anche fuori dalle nostre aree. È per questo motivo che, di concerto con gli altri due enti coinvolti, il Comune di Sezze ha deciso di aderire a questo progetto che va oltre il semplice marketing territoriale, aprendo nuove forme di collaborazioni. Siamo entusiasti di questa iniziativa e siamo consapevoli che il lavoro da fare è tanto, ma le soddisfazioni non mancheranno, grazie al prezioso contributo della Regione Lazio, che ha sposato questa nuova scommessa del territorio”.
Gli fa eco il consigliere comunale di Sonnino Emiliano Del Monte: "Un evento unico e assolutamente straordinario nel suo genere. Tre città che si uniscono e si 'incontrano' a Sonnino per far conoscere i loro profumi, i loro sapori e le loro tradizioni enogastronomiche. È davvero una grande opportunità per fare rete con gli altri Comuni ed avviare un azione sinergica per favorire la destagionalizzazione del turismo".
L’appuntamento è a Sonnino giovedì 29 giugno alle 18 in piazza Garibaldi.
Commenti