Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Volley, Italia sul tetto d’Europa

Italvolley festeggia la vittoria all'Europeo

La formazione allenata da Fefè Di Giorgi batte in finale la Slovenia e si aggiudica l’alloro europeo

Un’Italia, quella dell’Italvolley di Fernando Fefè Di Giorgi, completamente trasformata rispetto a quella che ha partecipato alle Olimpiadi, si è arrampicata sul tetto d’Europa aggiudicandosi un Europeo da sogno battendo in finale anche la Slovenia per 3-2.

Quello degli azzurri, squadra più giovane tra quelle impegnate nella competizione, è un successo che bissa quello delle donne arrivato nelle scorse settimane e che soprattutto sottolinea la bontà dell’intero movimento pallavolistico italiano considerando che in molti hanno definito l’oorganico a disposizione del CT un roster sperimentale.

Lo stesso Di Giorgi, ha così commentato: “La magia non esiste, ci sono idee e lavoro, oggettivamente abbiamo fatto qualcosa di straordinario in tempi molto stretti, dietro però c'è stato un percorso in cui abbiamo avuto le idee molto chiare. Il lavoro fatto e la capacità dei ragazzi di calarsi immediatamente in una opportunità importante ha accelerato il processo di crescita, i ragazzi hanno dimostrato ampiamente le loro capacità”.

Il tecnico dell’Italvolley a “Radio anch'io Sport su Rai Radio1” ha poi continuato:

“Non era facile fare 9 vittorie su 9 in un Europeo anche con un girone duro come il nostro. Noi siamo andati con la squadra più giovane dell'Europeo per iniziare un altro percorso, la squadra di Velasco aveva un'altra struttura. Per me rappresentare l'Italia prima da giocatore e poi da allenatore è stato un grande onore -prosegue il tecnico azzurro-. Per lo sport di squadra quanto fatto funziona anche perché ci sono tecnici e staff capaci che organizzano squadre ad alto livello. E poi si è creato un ambiente in cui i giovani si possono esprimere. C'è dietro tanta preparazione e voglia di fare e tanta qualità dei giovani”.

La vittoria degli Europei è arrivata dopo la delusione alle olimpiadi. “A saperlo cosa non ha funzionato a Tokyo -conclude De Giorgi-. Io sono stato chiamato subito dopo i Giochi e ho cercato di gestire un post olimpiade un po' strano fatto un anno dopo, a gestire un cambio generazionale sempre un po' difficile che io ho visto anche come una opportunità”. Lo stesso Di Giorgi ha comunque riconosciuto come la spedizione di Tokio non sia stata fallimentare visto che la sconfitta è arrivata contro una squadra ottima e al termine di una partita comunque tirata, in cui gli episodi avrebbero potuto rovesciare il risultato e anche i giudizi sarebbero stati allora capovolti.

Per l’Italia della Pallovolo è il settimo titolo continentale; la nazionale azzurra torna campione d'Europa come non accadeva dal 2005.

Il bis per il volley di casa nostra dopo la vittoria degli Europei di volley femminili a inizio settembre è storico. 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti