Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Chi ha colpito il reattore di Zaporizhzhia?

armi nucleaRI.jpg

Solite accuse incrociate tra russi e ucraini dopo che la centrale atomica è stata colpita dai droni

L'attacco con i droni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è "un'azione gravissima, un attacco militare diretto, la comunità internazionale e noi come Aiea dobbiamo avere una risposta chiara". E' quanto ha detto, intervistato da RaiNews24 il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, spiegando che nei prossimi giorni riferirà a riguardo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

"Per la prima volta del novembre 2022 questa centrale, che è la più grande nucleare d'Europa, è stata direttamente presa di mira in un'azione militare che rappresenta anche una chiara violazione dei principi fondamentali della protezione 3 droni hanno colpito la centrale, uno ha colpito il tetto dei reattori", ha detto ancora il capo dell'Aiea che, di fronte alle "accuse incrociate" tra russi e ucraini, ha ribadito "che abbiamo avuto un attacco, un attacco reale e questo non può accadere".

"Noi siamo in grado di capire che questo è stato un attacco reale non è una situazione montata o fake, è una situazione reale, per questo mi preoccupa tanto, siamo in grado di misurare il danno", ha detto ancora, riferendosi informazioni che arrivano dai suoi osservatori, e sottolineando che "installazioni di comunicazione sono state prese di mira, apparecchiature di sorveglianza".

E arriva subito l'accusa russa al fuoco ucraino."Con le sue azioni criminali, l'Ucraina, sostenuta da Usa e dai suoi satelliti occidentali, sta rendendo chiaro di essersi messo sul cammino del terrorismo nucleare". E' quanto si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri russo in cui si accusa Kiev di essere responsabile degli attacchi con i droni contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi.

Secondo l'agenzia di stato russa Tass, l'ambasciatore russo all'Onu, Vasily Nebenzya, solleverà la questione dell'attacco nelle prossime riunioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

9 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti