‘A Natale si festeggia, ma senza no vax’
Emerge dall’indagine ‘Coldiretti/Ixe’ su “Torna il Natale sulle tavole degli italiani”
Il 78% degli Italiani non inviterà a casa o farà visita a persone che non si sono vaccinate. Lo ha fatto emergere un’indagine di Coldiretti/Ixe su “Torna il Natale sulle tavole degli italiani”.
"Il 21% degli italiani, invece, non si farà condizionare dalla paura dei contagi ed è disponibile a passare le feste con no vax, specie se si tratta di persone con cui sono legati da rapporti di parentela, mentre un 1% preferisce non rispondere, magari per decidere all’ultimo sulla base della situazione pandemica".
Il report sottolinea anche come la media degli ospiti a tavola salga nel 2021 a 7, contro i 4 del 2020, numero condizionato dalla zona rossa imposta lo scorso anno. A sottolineare il fatto che la pandemia è ancora presente nelle paure degli italiani, rimane lontana la media di 9 persone registrata nel 2019, prima dello scoppio dell'emergenza Covid.
Sette milioni di persone avranno a tavola dalle 10 alle 20 persone, con addirittura un 1% che dichiara di festeggiare con oltre 20 persone, mentre un milione saranno da soli.
3,5 milioni di italiani, invece, passeranno il Natale fuori di casa, in ristoranti o agriturismi, numero dimezzato rispetto al 2019, grazie al superamento del limite di quattro posti a sedere al chiuso e all’adozione del Super Green Pass.
Commenti