Un acquario per arredare e rendere la casa ‘viva’
Un valore aggiunto per la casa, ma con attenzione al benessere di chi ospitiamo
Un acquario è un elemento che può arricchire ogni zona della casa: dal salone al corridoio, dalla camera da letto fino addirittura al bagno. Prima di essere un elemento di design, tuttavia, bisogna ricordare che l’acquario ospita esseri viventi, e per questo necessita di una particolare attenzione.
Un acquario non è per tutti, dunque, ma per chi avrà il tempo, la pazienza e la passione potrà essere un elemento che, se ben curato, donerà alla casa un’estetica viva e frizzante.
Al netto delle cose tecniche, che riguardano pulizia, acqua e materiali, le scelte da fare sono soprattutto due: la dimensione e il tipo di animali da ospitare.
Le dimensioni possono essere di un acquario piccolo, per ospitare esclusivamente pesci di piccola taglia e che non abbiano la necessità di attenzioni particolari, oppure di dimensione più grande, idonei a contenere anche piccole carpe o più specie di pesci.
Per completare l’opera, ospitare anche piante acquatiche aiuterà a rendere l’acquario ancora più bello e colorato.
Le specie vanno scelte con cura, a seconda dell’acquario che si acquista. Rivolgersi ad un esperto è d’obbligo, che saprà consigliare adeguatamente le specie da acquistare a seconda di dimensione dell’acquario, mezzi a disposizione e acqua dolce o salata.
Il costo di acquisto e mantenimento di un acquario può essere anche molto alto, soprattutto per i modelli più grandi, magari anche integrati all’interno della casa al momento del progetto, ma ne varrà la pena nell'ottica di una casas più green e colorata.
Commenti