Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Afghanistan: stati di Mosca pronti a riconoscere governo Talebano

Kabul,_Afghanistan_view.jpeg

La riunione tenuta in Russia tra 10 stati ha fatto emergere che tutti i componenti sono intenzionati a considerare il riconoscimento del governo Talebano

La riunione di Mosca sull’Afghanistan si è conclusa con un’apertura al riconoscimento del governo Talebano, da poco insediato in Afghanistan.

La riunione, presieduta da Russia, Kazakhstan, Tagikistan, Iran, Pakistan, Cina, Turkmenistan, India, Kirgizstan e Uzbekistan, ha visto quasi tutti i partecipanti dare la disponibilità a considerare il riconoscimento del governo, mentre mosca starebbe considerando la riapertura del suo consolato a Mazar-i-Sharif.

"La delegazione afghana (ai lavori, ndr) ha detto di auspicare il riconoscimento ufficiale del nuovo governo ad interim. Quasi tutti i partecipanti, con poche eccezioni, hanno espresso la loro intenzione a considerare seriamente la questione, ma condizionando la risposta alla reazione positiva delle autorità su alcune questioni. E su numerosi temi le nuove autorità afghane hanno ribadito quanto già detto in precedenza, riguardo al terrorismo, traffico di stupefacente e la necessità di garantire che il territorio del Pese non sia usato per attaccare la sicurezza dei Paesi vicini e altri Paesi. Su questi aspetti importanti abbiamo concordato di continuare a lavorare” ha detto l’esponente del Cremlino Zamir Kabulov.

Nel frattempo, nel paese afghano continuano i dissidi tra Isis-k e Talebani. In uno scontro a fuoco a Herat nella giornata dfel 24 ottobre tra i Talebani e un gruppo di Talebani Isis sono morte 16 persone, tra cui sette bambini. 

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti