La Russia fuori dal Consiglio d'Europa. E va all'Aja
Per l'aggressione all'Ucraina Putin è l'unico Paese fuori dall'organo creato nel 1949 che abbraccia tutti i Paesi d'Europa (tranne la Bielorussia)
Aria cupa attorno alla Russia. Sempre più. L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Pace) ha deciso di espellere la Russia e ne ha raccomandato l'esclusione dal Consiglio di Europa. Inoltre ha chiesto di fornire difesa aerea all'Ucraina. Nella votazione 216 si sono espressi a favore, nessuno contrario e tre si sono astenuti.
''Siamo davvero tristi che oggi dobbiamo chiedere l'esclusione della Russia dall'organizzazione dopo 25 anni che ne è membro. Ma se superi la linea rossa, non hai posto in questa organizzazione. Sono molto contento che durante questi due giorni la nostra Assemblea non sia stata un'arena di contraddizioni, ma l'Agorà, e il voto unanime lo ha dimostrato", ha detto il presidente Tiny Kox. Csì oggi verrà informato il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sulla posizione unanime.
La Corte internazionale di giustizia (Icj) si pronuncerà oggi sull'invasione russa dell'Ucraina, come chiesto da Kiev, e in particolare sulle accuse di genocidio. L'inizio dell'udienza è previsto per le 16 ora dell'Aja. L'Ucraina ha chiesto alla Corte di adottare misure di emergenza per far sì che la Russia "sospenda immediatamente le operazioni militari". Il rappresentante dell'Ucraina Anton Korynevych ha detto che ''la Russia deve essere fermata e la corte ha un ruolo da svolgere per fermarla".
Commenti