Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Arredare la casa in stile Shabby Chic

shabby.jpg

Un'estetica che non passa mai di moda

Dopo aver parlato dello stile industriale e dello stile scandinavo, in questo articolo ci soffermeremo su un’altro degli stili che ha preso molto piede, soprattutto in case immerse nella natura, lo stile Shabby Chic.

Questo tipo di estetica è spesso associata allo stile provenzale, tipico della regione Francese della Provenza. Lo stile Shabby Chic, tuttavia, è nato in Gran Bretagna, e richiama lo stile domestico delle case di campagna del Regno Unito.

Estetica

L’estetica prevede la scelta di mobili e arredi dallo stile usurato e invecchiato, che può essere reale o un effetto creato in fase di produzione del complemento di arredo. Una delle tecniche utilizzate per creare l’effetto antico è il decapé, un tipo di lavorazione che mira ad esaltare le venature del legno, sfregando via la verniciatura colorata con spazzole in metallo, per poi coprire il tutto con una vernice trasparente.Uno dei vantaggi di questo effetto è che può essere ottenuto anche a casa, senza bisogno di rivolgersi a professionisti.

Tessuti

Un altro elemento che caratterizza lo stile Shabby Chic sono i tessuti. I più diffusi sono il lino e il cotone robusto come il chintz, anch’essi invecchiati sapientemente con finte macchie e un effetto trasandato.
Lo stile Shabby si estende poi anche in giardino, con arredi coerenti per esterni e la scelta di piante come le rose.

Questo tipo di scelta restituisce un’atmosfera romantica, sobria ed elegante, caratterizzata dall’assenza di colori accesi e la preferenza per colori pastello.
Una casa in stile Shabby Chic, arredata con gusto e sapienza, vi riporterà indietro nel tempo creando un ambiente rilassante e accogliente.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti