Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La grande primavera dell'esercito russo

guerra macerie.jpg

L'intelligence britannica svela che Si prevede che circa 150.000 soldati di età compresa tra i 15 e i 30 anni verranno arruolati in Russia questa primavera

"Si prevede che circa 150.000 soldati di età compresa tra i 15 e i 30 anni verranno arruolati in Russia questa primavera". Lo scrive su X il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento d'intelligence, aggiungendo che "i coscritti serviranno per 12 mesi in tutti i reparti dell'esercito".

"Le forze russe in Ucraina - prosegue l'intelligence - sono composte principalmente da soldati a contratto. La Russia cerca di reclutare circa 400.000 militari questa primavera".

Intanto s'alza l'allarme lanciato dai dissidenti russi. La decisione di revocare le sanzioni imposte dall'Unione europea (Ue) nei confronti degli oligarchi russi Petr Aven e Mikhail Fridman è ''pericolosa''. Perché ''indebolirà solo il movimento antiguerra e aiuterà Putin a restare al potere più a lungo''. Lo ha scritto in un tweet la vedova di Alexey Nanalny, Julia, che rivolgendosi ''ai politici europei'' chiede: ''cosa è cambiato da quando avete imposto le sanzioni nei confronti degli oligarchi russi?''. Navalnaya ha aggiunto che ''né Friedman né Aven hanno mai condannato la guerra o chiesto che terminasse, hanno semplicemente assunto avvocati molto cari e trovato buoni lobbisti''.

Navalnaya ha sottolineato che ''gli anti russi in Europa affrontano molti problemi, ma per gli oligarchi russi tutto è facilmente risolvibile con i soldi''. La vedova dell'attivista russo ha ricordato che ''è il terzo anno di guerra. Durante questo periodo non è emerso un meccanismo specifico per imporre sanzioni o per uscirne''.

10 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti