Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il 10 dicembre marcia straordinaria pace ad Assisi

israel-4426387_1280.jpg

Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra: "È il momento che il Popolo della Pace si faccia sentire"

"Quello che sta proseguendo da settimane in Medio Oriente, a Gaza, è qualcosa di drammatico. All’orrore del massacro compiuto da Hamas verso i cittadini israeliani, si aggiunge la sofferenza della popolazione di Gaza punita collettivamente semplicemente perchè palestinese. È ora che tacciano le armi, è ora che la diplomazia internazionale costringa al cessate il fuoco. E delinei una soluzione politica per l’area". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, che domenica 10 dicembre sarà ad Assisi alla Marcia straordinaria della Pace.

"Con la vendetta il governo Netanyahu - prosegue il leader di SI - non riuscirà a garantire la sicurezza per il popolo e per lo Stato di Israele. L’Europa, il nostro Paese assistono inerti, da troppo tempo, a questa tragedia. È il momento che il Popolo della Pace si faccia sentire. L’appuntamento della Marcia straordinaria della Pace ad Assisi di domenica 10 dicembre è per questo ancora più significativo ed importante. Io, noi ci saremo - conclude Fratoianni - perchè non ci si può rassegnare all’odio, alla violenza, alle armi".

E' stato ucciso nei combattimenti nella Striscia di Gaza Gal Meir Eisenkot, figlio dell'attuale deputato della Knesset e membro del gabinetto di guerra nonché ex capo di Stato maggiore dell'esercito israeliano (2015-2019), Gadi Eisenkot. Lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane (Idf). Il sergente maggiore Gal Meir Eisenkot aveva 25 anni ed era originario di Herzliya.

Gli Stati Uniti hanno ripreso i voli dei droni sulla Striscia di Gaza per aiutare nella ricerca degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e delle altre fazioni palestinesi. Lo ha annunciato la portavoce del Pentagono, Lisa Lawrence, in una nota in cui si ricorda che i voli erano stati sospesi durante la tregua tra Israele e Hamas, crollata la settimana scorsa.

"A sostegno degli sforzi per il recupero degli ostaggi, gli Stati Uniti hanno ripreso i voli di droni disarmati su Gaza", ha dichiarato la portavoce, precisando che gli Usa "continuiamo a fornire consulenza e assistenza per sostenere i nostri partner israeliani" nella ricerca dei rapiti.

8 Dicembre
Autore
Giada Giacomelli

Commenti