Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Associazione presidi: ‘La dad è la scialuppa di salvataggio’

mascherina scuola.jpg

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi ha parlato della situazione della scuola e delle misure di contenimento della pandemia negli istituti

Il Presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ha parlato in un’intervista rilasciata ad AdnKronos della situazione scuola, al centro del dibattito nelle ultime settimane a causa delle numerose classi costrette a casa dai vari focolai. L’idea che spinge Giannelli è quella di asdottare mascherine Ffp2 in tutti gli istituti prima del rientro dalle feste di Natale, misura che significherebbe "Prevenire la diffusione del contagio con una misura concreta e verosimilmente realizzabile prima del rientro". A livello logistico, “Che la struttura commissariale distribuisca ffp2 in tutti gli istituti scolastici, è una cosa attuabile se ci si organizza. Mentre è illusorio ed inverosimile sperare che Figliuolo possa gestire 8mln di tamponi al giorno".

Giannelli ha sostenuto questa misura anche in relazione alla poca affidabilità dei tamponi rapidi, che erano stati lanciati come altra idea per monitorare la situazione all’interno delle scuole. Gli unici tamponi affidabili, ricorda, sono i molecolari, ma “Sono operazioni non facilmente praticabili".

Un altro argomento di cui si è discusso molto è il possibile prolungamento delle vacanze di Natale al fine di contenere l’ondata, proposta da Massimo Galli.  Per Giannelli “La parola definitiva va al Cts, l'autorità sanitaria preposta. L'esecutivo ha già espresso chiaramente la sua posizione. Se dovrà rivederla, lo farà con i soggetti competenti, dunque con il Comitato tecnico scientifico". 

"La pandemia non può essere trasformata in un talk show continuo – ha concluso - il numero dei contagi cresce ovunque. Se sarà necessario tornare in dad, si farà. La Didattica a distanza è la scialuppa di salvataggio, se la nave sta effettivamente affondando".

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti