Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Prove di pace in Turchia

erdogan.jpg

Giovedì previsto incontro Putin-Erdogan. Il ministro Lavrov: 'mediazione turca? Finora solo annunci'

Si terrà giovedì ad Astana, a margine del summit sull'Asia centrale, l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, mentre il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, commentando alla tv Russia 1 la possibilità che la Turchia possa ospitare colloqui tra Mosca e l'Occidente ha detto: "Mosca è pronta ad ascoltare qualsiasi proposta, ma è impossibile dire in anticipo se questo o quel processo porterà a un risultato. Dobbiamo prima capire cosa viene specificamente proposto e qual è il contenuto di queste iniziative".

"I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, si incontreranno questa settimana ad Astana ed avranno l'opportunità di discuterne", ha proseguito Lavrov, secondo cui "non è la prima volta che i nostri partner pubblicizzano alcune iniziative, richiamano l'attenzione su di esse e poi guardano le reazioni degli altri Paesi". La Turchia, ha rimarcato il capo della diplomazia, avrà a breve una "grande opportunità" per parlare della sua iniziativa, ma finora "non abbiamo sentito altro che l'annuncio pubblicizzato".

La Conferenza di Astana sull'interazione e la costruzione di misure di fiducia in Asia centrale (Cica) si terrà in Kazakistan domani e giovedì.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti